74 CONDIVISIONI

Terremoto in Giappone: la situazione a Tokyo

A seguito del violento terremoto che ha colpito il Giappone,si registrano danni ingenti nella capitale Tokyo: raffinerie in fiamme, edifici crollati e tanto caos.
A cura di Alfonso Biondi
74 CONDIVISIONI
Giappone

A Tokyo, la capitale del Paese, si sono registrati danni molto ingenti e, per ora, la situazione è ancora caotica. Gli edifici, anche trenta minuti dopo il terremoto continuavano ad oscillare. In una scuola, poi, durante una cerimonia di consegna dei diplomi, è crollato giù il tetto e parecchie persone sono rimaste ferite. Una raffineria vicino Iichihara e una alle porte di Tokyo sono andate a fuoco. L'antenna sulla Tokyo Tower, il simbolo del Giappone moderno, a causa delle violente scosse s'è piegata. Il numero delle persone rimaste ferite non è ancora disponibile; per quanto riguarda i morti, però, tra le 26 vittime che il terremoto ha mietuto fino ad ora, ci sono dei cittadini di Tokyo.

Per quanto riguarda i trasporti, è stato chiuso l'aeroporto di Narita; anche l'aeroporto di Ibaraki, che si trova a un'ottantina di chilometri da Tokyo, è stato chiuso a causa del crollo di una parte del tetto.  Chiuse anche la metropolitana e la ferrovia che però, pare non abbiano riportato troppi danni; il segretario del governo giapponese Yukio Edano fa sapere che rimarranno inattive per un tempo indefinito. Edano ha anche invitato i cittadini a non recarsi subito a casa per evitare situazioni caotiche e panico generale.

Molte sono le persone rimaste praticamente isolate: le comunicazioni telefoniche e via internet, infatti, sono saltate in tutta l'area metropolitana della città e le abitazioni rimaste senza corrente elettrica sono quasi 4 milioni.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views