6 CONDIVISIONI

Si schianta l’elicottero in Alaska, morto Petr Kellner: era l’uomo più ricco della Repubblica Ceca

L’imprenditore, 56 anni, con una fortuna stimata in 11 miliardi di euro, era in vacanza. Cinque i morti nell’incidente. Kellner era azionista di maggioranza del gruppo finanziario Ppf che aveva fondato negli anni ’90 per prendere parte al programma di privatizzazione del paese.
A cura di Biagio Chiariello
6 CONDIVISIONI
Immagine

Il miliardario Petr Kellner è morto in un incidente in elicottero in Alaska dove si trovava in vacanza. Azionista di maggioranza del gruppo finanziario Ppf che aveva fondato negli anni '90 per prendere parte al programma di privatizzazione del paese, era considerato l’uomo più ricco della Repubblica Ceca  con una fortuna del valore di oltre 11 miliardi di euro. Lo riporta l’agenzia di stampa «Ctk» dopo che la notizia è stata confermata da Jitka Tkadlecova, portavoce della sua società.

L'incidente in elicottero

Stando alle ricostruzioni, il velivolo sul quale si trovava Kellner si è schiantato su una montagna vicino al ghiacciaio Knik, a circa 80chilometri ad est di Anchorage, dove l'imprenditore stava facendo eliski. Nell'elicottero c'erano 5 persone, tra le quali due guide locali e il pilota dell’elicottero: tutte decedute nell'incidente. Il cordoglio in queste ore è arrivato anche dal primo ministro ceco, Andrej Babis, che ha offerto le sue condoglianze alla famiglia su Twitter: “Incredibile tragedia. Mi dispiace molto”.

Chi era Petr Kellner

Petr Kellner aveva 56 anni e guidava la classifica delle persone di nazionalità ceca più ricche, secondo la rivista statunitense Forbes, che nel 2019 lo aveva valutato al 73esimo posto al mondo. Ppf ha continuato a crescere in finanza, telecomunicazioni, produzione, media e biotecnologia in aziende che abbracciano principalmente Europa, Asia e Stati Uniti. Al momento il gruppo di cui Kellner era azionista maggioritario (al 98,93%), impiega 94mila persone in tutto il mondo. Ppf, con asset globali stimati in 44 miliardi di euro, comprende Home Credit International, la più grande società di credito al consumo non bancaria. Una sua figlia, Anna Kellnerova, è una campionessa di equitazione juniores di salto a ostacoli e punta a competere alle Olimpiadi di Tokyo.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views