15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Russia, la TV di Stato rivela per sbaglio segreti sui siluri nucleari

Un progetto militare segreto è stato diffuso per errore da due tv russe gestite dallo Stato. Si parla di “creare vaste zone di contaminazione nucleare che non potrebbero quindi più essere praticabili per azioni di tipo militare o per il commercio per un lungo periodo”.
A cura di B. C.
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il Cremlino ha confermato che due canali televisivi russi hanno mandato in onda per errore le immagini di un programma top secret per un siluro nucleare. Le autorità hanno detto che NTV e Channel One – entrambe controllate dallo Stato – hanno fatto vedere alcuni documenti riservati, mentre il presidente Vladimir Putin e un alto ufficiale militare esprimevano i loro giudizi durante un incontro a Sochi. Questi siluri a testata nucleare, progettati per essere usati dai sottomarini nell’ambito del cosiddetto progetto Status-6, sarebbero in grado di "creare vaste zone di contaminazione nucleare che non potrebbero quindi più essere praticabili per azioni di tipo militare o per il commercio per un lungo periodo" si legge sul documento che nel filmato trasmesso dalle due tv è visibile con chiarezza per diversi secondi.

“E’ vero, alcuni dati segreti sono stati trasmessi nella ripresa. Pertanto, il servizio è stato successivamente eliminato. In futuro verranno sicuramente prese misure preventive per fare in modo che questo non accada di nuovo", ha ammesso  il portavoce di Putin, Dmitry Peskov. Le immagini sono state girate il 9 novembre e mandate in onda il giorno successivo, quando il presidente russo ha detto: "La Russia prenderà le necessarie misure di ritorsione per rafforzare il potenziale delle nostre forze nucleari strategiche". Putin ha anche affermato che il paese "si concentrerà sullo sviluppo di nuovi tipi di missili nucleari in grado di perforare scudi antimissile". In uno dei documenti si legge anche che “[i siluri Stato-6 potrebbero colpire] importanti strutture economiche nelle regioni costiere nemiche".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views