1.167 CONDIVISIONI

Regno Unito. Bimbo di un anno lasciato in auto sotto al sole, salvato in extremis dai pompieri

I fatti sono avvenuti ieri, 22 giugno, a Saffron Walden, cittadina della contea dell’Essex, in Inghilterra. In una giornata in cui la temperatura esterna segnava 25° C, all’interno dell’abitacolo chiuso di una macchina si potevano raggiungere i 47°C, spiega Child Safety Europe.
A cura di Biagio Chiariello
1.167 CONDIVISIONI
Immagine

Un bimbo di un anno e mezzo, lasciato per un’ora dalla mamma all’interno di un’auto sotto il sole in una giornata in cui le temperature esterne hanno superato i 25°C, è stato salvato in extremis dall’intervento dei vigili del fuoco. I fatti sono avvenuti all’interno del parcheggio The Common Parking a Saffron Walden, cittadina della contea dell'Essex, in Inghilterra. Come riporta il Sun, le grida d’aiuto del piccolo, seduto in auto con i vetri completamente chiusi, hanno attirato l’attenzione di alcuni passanti. I pompieri, subito intervenuti verso le 16.30, hanno dovuto rompere un finestrino della Nissan X-Trail della madre per liberarlo. "È stato incredibile, ci stavamo tutti godendo la bella giornata e all'improvviso hanno annunciato di questo ragazzino in lacrime, stato lasciato in una macchina sotto il sole” ha detto Cheryl Thomas, 42 anni, al Sun. “Vivere quelle scene è stato straziante, abbiamo temuto per la vita di quel bambino perché la giornata era stata davvero calda. Quello che ci ha colpito è stata l'indifferenza della madre una volta tornata alla sua auto, forse non voleva far sapere che quel bimbo fosse il figlio” ha aggiunto.

Sul posto è poi intervenuta un equipaggio della St John's Ambulance, che ha preso in cura il piccolo. Il bimbo è stato subito soccorso e trasportato in ospedale per accertamenti, ma sta bene. Gli agenti di polizia hanno trascorso più di mezz'ora a parlare con la madre sul retro del veicolo di emergenza. "Questa donna è apparsa dal nulla, nessuno si è reso conto che fosse la mamma del ragazzino all'inizio, perché non sembrava mostrare alcuna emozione per quello che stava accadendo. Aveva un altro bambino con lei, che sembrava più grande: non riuscivamo a capire perché porti fuori un bambino con te e ne lasci uno in macchina per così tanto tempo” si chiede Cheryl.

Con una temperatura esterna di 25°C, come nel caso specifico di ieri a Saffron Walden, nel giro di un'ora la temperatura all'interno di un abitacolo chiuso di una macchina, potrebbe salire fino a 47°C,  spiega Child Safety Europe. In condizioni simili, soggetti deboli come i bambini possono accusare i primi sintomi dell'ipertermia in pochi minuti, con la morte che potrebbe sopraggiungere nel giro di appena due ore.

1.167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views