Pullman Flixbus sbanda e si ribalta, decine di feriti in Germania: un passeggero incastrato per ore

Grave incidente stradale in Germania dove un pullman Flixbus impegnato in un collegamento transnazionale ha sbandato ribaltandosi su un lato sull'autostrada A19 nel Land tedesco del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Il bilancio è di almeno 23 persone rimaste ferite, tra cui una delle quali gravissima. Lo schianto è avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì nelle prime ore di oggi 4 luglio.
Il pullman Flixbus era partito da Copenaghen, in Danimarca, ed era diretto a Vienna, in Austria, quando, per motivi ancora da chiarire, è uscito di strada poco dopo le 2:30 del mattino di venerdì ed è finito in un fosso nel territorio del comune di Roebel, in Germania. L’allarme è partito immediatamente dai telefoni degli stessi passeggeri, 53 persone in tutto che viaggiavano in quel momento a bordo del bus con i due autisti.
Sul posto sono accorsi decine di soccorritori tra vigili del fuoco, polizia e servizi sanitari. Questi ultimi giunti sia con ambulanze a automedica sia con elicottero di emergenza vista la gravità dell’incidente stradale. Le operazioni di recupero dei passeggeri, bloccati nel mezzo capovolto su un fianco in un fosso a bordo strada, è andata avanti per ore.
Il ferito più grave è rimasto incastrato tra le lamiere ed è stato liberato solo dopo due ore, riportando gravissime ferite, come hanno confermato i soccorsi. Il bilancio finale e di 23 persone condotte in ospedale e altre medicate sul posto. Per consentire i soccorsi, l'autostrada è rimasta completamente chiusa in direzione Berlino. Il tratto bloccato anche dopo la conclusione delle operazioni di soccorso, sia per le indagini sia per il recupero Pullman Flixbus ribaltato. Secondo una prima ricostruzione, inizialmente e per motivi da chiarire, l'autobus ha sbandato verso destra, uscendo di strada per poi ribaltarsi sul fianco destro.