119 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Preservativi gratis per i giovani dal 2023, la svolta di Macron in Francia: “Piccola rivoluzione”

L’annuncino di Macron è arrivato oggi proprio davanti a una platea di giovani, nel corso di una riunione dedicata a loro. “È una piccola rivoluzione della prevenzione”, ha dichiarato il presidente francese.
A cura di Antonio Palma
119 CONDIVISIONI
Immagine

"È una piccola rivoluzione della prevenzione", così il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato che dal gennaio prossimo in tutta la Francia verranno distribuiti preservativi gratis a tutti i giovani tra i 18 e 25 anni di età.

Dal 2023 dunque in Francia i principali contraccettivi saranno liberamente accessibili a tutti i ragazzi ai quali basterà recarsi in una qualunque farmacia per averne una confezione messa a disposizione dallo stato francese.

L'annuncino di Macron è arrivato oggi proprio davanti a una platea di giovani, nel corso di una riunione dedicata a loro a Fontaine-le-Comte, vicino Poitiers.

"In farmacia il preservativo sarà gratuito per la fascia 18-25 anni. Iniziamo il primo gennaio. Si tratta di una piccola rivoluzione per la prevenzione", ha affermato presidente francese durante la trasferta nella Francia occidentale

In Francia già da quattro anni i preservativi sono rimborsabili dalla Previdenza Sociale ma solo se prescritti da un medico o da un'ostetrica. Una scelta fatta per combattere l'AIDS e le infezioni sessualmente trasmissibili ma su cui ora Macron vuole puntare ancora di più.

Sull'educazione sessuale, “non siamo bravi. La realtà è molto lontana dalla teoria. Dobbiamo riformare molto meglio i nostri insegnanti su questo argomento, dobbiamo sensibilizzare ”, ha affermato Macron spiegando che  "sulla salute sessuale" dei giovani "abbiamo un lungo ragionamento da fare" .

Il Presidente francese ha citato in particolare la vaccinazione degli adolescenti contro le infezioni da papillomavirus, legate alla comparsa di diversi tumori. "È un enorme lavoro di informazione. Dobbiamo riportarlo a scuola, dobbiamo intervenire e faremo questo investimento”, ha concluso.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views