1.602 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Noa, i genitori: “Ha scelto di non mangiare e di non bere più. È morta davanti a noi”

La famiglia Pothoven chiede ora il rispetto della loro privacy e del loro dolore. Il ministero della sanità olandese ha intanto annunciato che farà chiarezza sulle circostanze del decesso della 17enne.
A cura di Biagio Chiariello
1.602 CONDIVISIONI
Immagine

La storia di Noa Pothoven, 17enne olandese morta dopo anni di sofferenze psichiche derivate da una violenza sessuale, ha sconvolto l’opinione pubblica mondiale. In un primo momento era trapelata la voce secondo cui la teenager avesse scelto e ottenuto l’eutanasia, legale dal 2002 in Olanda. Poi, però, è venuta fuori la verità, ancora più amara: Noa si sarebbe lasciata morire smettendo di mangiare e di bere. A confermarlo sono stati i genitori che ora chiedono rispetto e privacy per il dramma vissuto: "Noa aveva scelto di non mangiare e bere più – dicono al quotidiano locale De Gelderlander dopo le polemiche sul caso -. Vorremmo sottolineare che è stata questa la causa della sua morte".

La 17enne è morta domenica 2 giugno nella sua abitazione ad Arnhem: Noa aveva subito violenze da bambina che le avevano causato una forte depressione. Inoltre, aveva attraversato un periodo di anoressia e stava seguendo delle cure mediche. “Siamo completamente in lutto per Noa, quindi non possiamo assolutamente avere questa seccatura dai media. Anche noi non vogliamo avere niente a che fare con questo. Vogliamo la pace“ hanno aggiunto i Pothoven, che hanno spiegato che Noa è morta davanti ai loro occhi. Ora “chiediamo gentilmente a tutti di rispettare la nostra privacy in modo che come famiglia possiamo osservare il lutto”.

Nel frattempo, Il ministero della Salute olandese ha annunciato una “ispezione sanitaria” per fare chiarezza sugli ultimi giorni di Noa, sul trattamento che ha ricevuto e per capire se sia necessario aprire un’”indagine” qualora ci fosse stato “qualche errore”, nei farmaci somministrati.

1.602 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views