191 CONDIVISIONI
14 Aprile 2021
15:38

Morto Bernie Madoff: aveva organizzato la più grande truffa finanziaria della storia

Il finanziere è morto al Federal Medical Center di Butner, nella Carolina del Nord, dove stava scontando una pena a 150 anni – apparentemente per cause naturali. Il sistema di Madoff era uno schema Ponzi che pare aver coinvolto e bruciato 65 miliardi di dollari. Tra le vittime il regista Steven Spielberg e il premio Nobel, Elie Weisel.
A cura di Biagio Chiariello
191 CONDIVISIONI

Bernie Madoff, l'architetto di una delle maggiori truffe della storia, è morto in carcere. L'Associated Press ha riferito che il decesso sarebbe avvenuto in carcere per cause naturali. Aveva 83 anni e soffriva di una grave patologia ai reni. Nel 2009 aveva ammesso di aver creato la più gigantesca frode miliardaria realizzando una catena di Sant'Antonio (o Schema Ponzi) con la quale ha truffato migliaia di persone negli Stati Uniti e in oltre 120 Paesi con perdite per oltre 13 miliardi di dollari. Era stato riconosciuto colpevole di 11 reati e condannato a 150 anni di reclusione, dei quali 11 anni sono stati scontati finora.

Madoff morto in carcere

Stava scontando la sua pena nel penitenziario di Butner, North Carolina. Lo scorso anno i suoi avvocati avevano chiesto di trasferirlo agli arresti domiciliari a causa delle sue precarie condizioni di salute. Secondo i documenti del suo pool difensivo, Madoff era affetto da una grave patologia ai reni entrata già da mesi nella sua fase finale ed era impossibilità a sottoporsi a un trapianto per la sua età avanzata e le precarie condizioni di salute. I giudici avevano però negato il rilascio del detenuto.

La truffa più grande della storia

Il sistema di Madoff era uno schema Ponzi. I rendimenti promessi agli investitori venivano pagati con la raccolta dei nuovi entranti. Una struttura piramidale che ha iniziato a crollare quando  gli investitori, di fronte ai mercati in preda ad una crisi di liquidità e fiducia, hanno cominciato a chiedere il rimborso non solo gli interessi, ma anche il capitale investito. L'11 dicembre 2008 Madoff era stato arrestato dagli agenti federali accusato di aver truffato i suoi clienti causando un ammanco di circa 65 miliardi di dollari. La più grande truffa di Wall Street.

Tra le vittime il regista Spielberg e il premio Nobel Weisel

Le vittime includevano il famoso, regista Steven Spielberg, l’attore Kevin Bacon, l’ex proprietario dei New York Mets Fred Wilpon, il lanciatore della Hall of Fame Sandy Koufax e il premio Nobel per la pace Elie Weisel e investitori ordinari, come Burt Ross, che ha perso circa 5 milioni di dollari di investimenti. Almeno quattro persone vicine a Madoff si erano tolte la vita dopo lo scandalo, compreso suo figlio Mark che si è suicidato nel secondo anniversario dell'arresto del padre. L'altro figlio di Madoff, Andrew è morto di cancro nel 2014.

191 CONDIVISIONI
Malore sull’altare mentre entra la sposa, sposo muore pochi minuti prima delle nozze
Malore sull’altare mentre entra la sposa, sposo muore pochi minuti prima delle nozze
Malore sull'altare mentre arriva la sposa, sposo muore pochi minuti prima delle nozze
Malore sull'altare mentre arriva la sposa, sposo muore pochi minuti prima delle nozze
4.938 di Videonews
Karapiru, indigeno morto per Covid, è il filo che lega la pandemia alla devastazione della Terra
Karapiru, indigeno morto per Covid, è il filo che lega la pandemia alla devastazione della Terra
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni