8.238 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Messico, terribile scossa di terremoto di magnitudo 7.4: ci sono due morti

Una scossa di terremoto, di magnitudo 7.4, è stata registrata dai sismografi a 9 chilometri di distanza a ovest di El Coyul, in Messico. Diramata (e poi revocata) un’allerta tsunami per il Messico e per Guatemala, El Salvador e Honduras. Le vittime al momento sono due.
A cura di Davide Falcioni
8.238 CONDIVISIONI
Immagine

Una terribile scossa di terremoto, di magnitudo 7.6, è stata registrata dai sismografi a 9 chilometri di distanza a ovest di El Coyul, in Messico, e a una profondità di 33 chilometri. L'epicentro, stando ai rilevamenti degli istituti di sismologia degli Stati Uniti e del Messico, è stato registrato questa mattina alle 8 (ora locale) non lontano da Santa Maria Zapotitlan. Il bilancio è di almeno due morti, secondo l'Associated Press, ma sembrerebbe destinato a salire.

Secondo lo United States Geological Survey (USGS), agenzia scientifica del governo degli Stati Uniti, il terremoto è avvenuto alle 10.29 locali (le 17.29 in Italia) con epicentro a 11 km da Santa María Zapotitlán, nello stato di Oaxaca, nel sud del Messico. L'Usgs ha revocato l'allarme tsunami diramata in un primo momento, che riguardava le coste di Messico, Ecuador, Panama', Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua, Peru' e Hawaii.

"Fortunatamente non abbiamo avuto danni rivelanti", ha dichiarato Il presidente messicano, Andres Manuel Lopez Obrador, invitando i propri concittadini a essere prudenti nel caso di una nuova scossa. "La installazioni strategiche", ha continuato, "non sono state danneggiate, così come i porti così come gli aeroporti, le raffinerie e le centrali idroelettriche".

8.238 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views