video suggerito
video suggerito

La Merkel non è svenuta: “Caduta per una sedia rotta”

Dopo le voci di un malore per la cancelliera tedesca arriva la smentita : “Solo caduta da una sedia rotta”
A cura di Antonio Palma
13 CONDIVISIONI
Immagine

UPDATE Non vi è stato alcun malore ieri sera per la cancelliera tedesca Angela Merkel. Dopo la notizia diffusa dal tabloid tedesco Bild, infatti, è arrivata la smentita. Merkel è effettivamente caduta in una pausa dello spettacolo teatrale a Bayreuth, ma solo a causa di una sedia rotta del bar dove stava prendendo un caffè tra il primo e il secondo atto dell'opera. L'incidente è avvenuto sabato intorno alle 19, al ristorante del teatro d'opera dove era in coro la rappresentazione di "Tristano e Isotta" nell'ambito della 104esima edizione del festival di Bayreuth. A spiegarlo è stato un portavoce del governo tedesco.

Probabilmente complice la fatica e lo stress, la cancelliere tedesca Angela Merkel si è sentita male sabato sera mentre si trovava a Bayreuth, nella Baviera settentrionale, per un evento pubblico a cui assisteva. A riportarlo è il tabloid tedesco Bild. Secondo il giornale Merkel sarebbe stata colpita da un malore mentre assisteva alla messinscena di "Tristano e Isotta" nel locale teatro. La cancelliera sarebbe svenuta all'improvviso durante una pausa caffè tra il primo e i secondo atto dello spettacolo teatrale mentre era seduta al ristorante del Festspielhaus, che ospita il festival teatrale. Merkel sarebbe scivolata dalla sua sedia accasciandosi a terra. La leader tedesca sarebbe rimasta priva di sensi per alcuni minuti prima di riprendersi grazie all'aiuto dei presenti e del suo staff. Fortunatamente per le non vi è stata nessuna conseguenza seria e una volta ristabilitasi è tornata in piedi e si è recata tranquillamente nel suo palco per seguire fino alla fine l'opera wagneriana.

La notizia le malore della Merkel è trapelata solo diverse ore dopo l'accaduto. A quanto riferisce Bild, ad assistere alla scena molti altri esponenti politici tedeschi di primo piano come il presidente del Bundestag Norbert Lammert e la ministra della cultura Monika Gruetters che erano seduti con lei e l'hano aiutata a riprendersi. Comunque Merkel alla fine dello spettacolo è stata vista uscire sorridente dal teatro. Alla fine della rappresentazione infatti ha anche avuto parole di apprezzamento per lo spettacolo. Secondo quanto riferiscono i media locali, per la 61enne si tratta del secondo episodio noto di questo tipo. Nel dicembre scorso infatti ebbe un malore analogo durante un'intervista televisiva mentre si svolgeva il congresso del suo partito, la Cdu.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views