video suggerito
video suggerito

L’ex presidente Usa Joe Biden ha un tumore: “Diagnosticata forma aggressiva di cancro alla prostata”

L’ex presidente statunitense Joe Biden ha una “forma aggressiva” di cancro alla prostata che si è diffuso alle ossa. Lo riporta la Cnn, citando una dichiarazione rilasciata dall’ufficio personale di Biden. Insieme alla sua famiglia sta “valutando le opzioni terapeutiche con i medici”.
A cura di Eleonora Panseri
15 CONDIVISIONI
Immagine

L'ex presidente statunitense Joe Biden ha una "forma aggressiva" di cancro alla prostata che si è diffuso alle ossa. Lo riporta la Cnn, citando una dichiarazione rilasciata dall'ufficio personale di Biden.

"La scorsa settimana il presidente Joe Biden è stato visitato per un nuovo riscontro di un nodulo alla prostata, dopo aver manifestato un aumento dei sintomi urinari. Venerdì gli è stato diagnosticato un cancro alla prostata, caratterizzato da un punteggio di Gleason di 9 (Grado Gruppo 5) con metastasi ossee", si legge nel comunicato.

"Sebbene questa rappresenti una forma più aggressiva della malattia, il cancro sembra essere sensibile agli ormoni, il che consente una gestione efficace", si legge ancora. Biden e la sua famiglia "stanno valutando le opzioni terapeutiche con i suoi medici".

Secondo fonti vicine all’ex presidente, Biden starebbe reagendo con "serenità e determinazione", circondato dall’affetto dei suoi cari e del suo team medico. L'ex presidente avrebbe trascorso il weekend nella sua casa di Wilmington, nel Delaware, scrive la Cnn.

Con una lunga carriera politica alle spalle, Biden era stato eletto alle presidenziali del 2020 con il maggior numero di voti della storia, oltre 81 milioni, prevalendo sul presidente uscente Donald Trump.

Entrato in carica all'età di 78 anni, è stato il più anziano presidente degli Stati Uniti, il secondo di fede cattolica (dopo John Fitzgerald Kennedy) e il primo del Delaware. Biden aveva prestato giuramento il 20 gennaio 2021.

Concluso il primo mandato, l'ex presidente Usa si era ricandidato alle presidenziali del 2024 ma il 21 luglio scorso, a seguito delle pressioni del Partito Democratico e di alcuni finanziatori esercitate dopo la performance deludente nel dibattito contro Trump, aveva deciso di ritirarsi e sostenere la candidatura della vicepresidente Harris.

Dopo la sconfitta della candidata dem e la vittoria di Donald Trump, eletto per un secondo mandato a 78 anni, il 20 gennaio 2025 Biden aveva lasciato la Casa Bianca.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views