video suggerito
video suggerito
Strage di Crans-Montana in Svizzera

Jacques Moretti potrebbe uscire presto dal carcere: controlli sul misterioso donatore della cauzione

Jacques Moretti potrebbe uscire dal carcere grazie a una cauzione da 200mila franchi pagata da un anonimo. Oggi il proprietario del Constellation è stato di nuovo interrogato sulla sicurezza del locale a Crans-Montana. Sui conti dei coniugi solo 493 franchi.
0 CONDIVISIONI
Jacques e Jessica Moretti
Jacques e Jessica Moretti
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Jacques Moretti potrebbe uscire dal carcere tra pochi giorni. Una persona che ha chiesto di restare anonima ha raccolto i 200 mila franchi, pari a circa 215 mila euro, necessari per il pagamento della cauzione. Moretti era stato arrestato lo scorso 9 gennaio a conclusione del primo interrogatorio da indagato per la strage di Crans-Montana.

La Procura del Cantone Vallese aveva disposto l'arresto per entrambi i coniugi a causa del rischio di fuga: carcere per lui e misure cautelari per la moglie Jessica Maric. La disposizione era arrivata a quasi dieci giorni dall'incendio della notte di Capodanno che ha portato alla morte di 40 persone nel bar Le Constellation, di proprietà dei due coniugi. Come anticipato da Franceinfo, una persona vicina ai Moretti, entrambi francesi di origine corsa, si è fatta avanti per pagare la cifra richiesta dal Tribunale. Il medesimo donatore anonimo avrebbe raccolto la stessa cifra anche per Jessica.

Si tratterebbe di un caro amico della coppia che ha accettato di fungere da garante e di versare il denaro.

Ora, il Tribunale delle misure coercitive del Canton Vallese sta valutando il profilo del donatore prima di dare il via libera definitivo alla scarcerazione. I giudici indagheranno sulla provenienza dei soldi e sull'identità della persona che li ha versati.

Una volta che il profilo sarà chiarito, Jacques potrà abbandonare il carcere. Come aveva spiegato l'avvocato svizzero Donato Del Duca, per questa procedura sono necessari appena un paio di giorni. Significa che probabilmente l'uomo sarà di nuovo in libertà entro la fine della settimana.

Il nuovo colloquio con gli inquirenti, in corso da questa mattina, potrebbe però cambiare le cose. Domani, 21 gennaio 2026, invece sarà il turno di Jessica Moretti, gestore formale del bar di cui era proprietaria insieme al marito.

Jacques Moretti di nuovo interrogato in Procura: le domande sulla sicurezza

In queste ore Jacques Moretti si trova a Sion, nella sede della Procura per un nuovo interrogatorio. Come riporta la tv svizzera BFM, le prime domande degli inquirenti hanno riguardato la sequenza degli eventi e la cronologia minuto per minuto della notte di Capodanno. Il colloquio è iniziato dopo le 8.30 per essere sospeso intorno alle 12.30, l'udienza è poi ripresa alle 13.15.

Secondo Yaël Hayat e Nicola Meier, legali di Jessica, e Patrick Michod, avvocato di Jacques, si tratta di un interrogatorio inaspettato, annunciato dalle autorità del Cantone Vallese pochi giorni dopo l'incontro tra la procuratrice generale Beatrice Pilloud e l'ambasciatore italiano in svizzera Gian Lorenzo Cornado. Durante una lunga intervista con media di lingua francese e svizzera gli avvocati hanno lamentato pressioni sulla Procura, ricostruzione che il diplomatico italiano, raggiunto da Fanpage.it, ha categoricamente smentito.

Sui conti dei coniugi Moretti circa 500 euro

Intanto oggi il programma Mediaset "Dentro la notizia" ha mostrato un documento secondo cui sull'estratto conto patrimoniale (aggiornato al 31 dicembre scorso) dei coniugi Moretti c'erano solo 493 franchi svizzeri, poco più di 500 euro. Secondo il programma, questa scarsa liquidità "potrebbe spiegare la cifra non elevata chiesta come cauzione per entrambi". Inoltre, si legge nel documento, sui beni esibiti gli Istituti di credito hanno fissato ingenti ipoteche. In particolare, sulla villa a Lens ce ne sono due, una da 741.600 franchi svizzeri e l'altra da 598.900 franchi, che sommate fanno 1 milione e 300 mila franchi. Altrettante garanzie gravano sulle società a loro intestate, più di 4 milioni e mezzo di euro.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views