215 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Indonesia, trovati resti umani e le due scatole nere del volo Sriwijaya Air precipitato in mare

Sono state ritrovate le due scatole nere dell’aereo della Sriwijaya Air, il Boeing 737-500 precipitato ieri nelle acque dell’arcipelago delle Mille Isole con 62 persone a bordo poco dopo essere partito da Giakarta, in Indonesia. Rinvenuti anche resti umani e frammenti del velivolo che sono ora al vaglio degli inquirenti che dovranno ricostruire la dinamica di quanto successo.
A cura di Ida Artiaco
215 CONDIVISIONI
Immagine

Sono durante poco più di 24 ore le ricerche delle due scatole nere dell’aereo della Sriwijaya Air, il Boeing 737-500 precipitato ieri nelle acque dell’arcipelago delle Mille Isole con 62 persone a bordo poco dopo essere partito da Giakarta, in Indonesia. La scoperta è stata effettuata poco fa ed è stata confermata dal responsabile della commissione nazionale per la sicurezza dei trasporti dell’Indonesia, Soerjanto Tjahjono. Gli operatori della Marina militare dell’Indonesia e dell’agenzia nazionale di ricerca e soccorso Basarnas hanno trovato oggi anche dei resti umani oltre ad altri frammenti dell’aereo. È stato istituito dalle autorità un centro di comando nel porto di Tanjung Priok, a nord di Giacarta, per conservare i reperti recuperati mentre le ricerche continuano, concentrate tra le isole di Laki e Lancang.

L'incidente si è verificato ieri, quando improvvisamente il volo della Sriwijaya Air, partito da Giakarta e che trasportava 62 persone, è improvvisamente scomparso dai radar finendo in mare. L’aereo era partito intorno alle 13.40 locali, quando in Italia erano le 8.40 del mattino, e sarebbe dovuto arrivare alle 15.15 ora locale a Pontianak, in Indonesia, una popolare destinazione turistica per brevi gite giornaliere. Nessuno dei presenti a bordo pare sia sopravvissuto. Ancora ignote le cause, anche se non sono escluse le cattive condizioni meteorologiche. "Stava piovendo molto e il tempo era cattivo", ha raccontato ad Associated Press un pescatore che stava lavorando nell’area e ha visto l’aereo schiantarsi in mare. Le ricerche sono cominciate subito dopo e sono durante una giornata prima del ritrovamento delle due scatole nere e di altri oggetti, oltre a resti umani. Dieci sacchi pieni di rottami e detriti dell'aereo sono stati ora consegnati agli investigatori che dovranno far luce sulla dinamica del disastro aereo.

215 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views