26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il giallo dell’orologio di lusso di Macron: lo toglie durante l’intervista mentre parla di sacrifici

Il presidente francese si è tolto l’orologio sotto al tavolo durante un’intervista in diretta in tv, ufficialmente perché faceva rumore. Ma l’opposizione attacca: “L’ha fatto sparire mentre parlava di sacrifici”.
A cura di Tommaso Coluzzi
26 CONDIVISIONI
Immagine

Sono ore caldissime per la Francia e per Emmanuel Macron, finito sulla graticola dopo la contestatissima riforma delle pensioni approvata alla fine della scorsa settimana senza il voto del Parlamento. Il presidente francese sta cercando di convincere la popolazione – invano al momento – della bontà della riforma della previdenza, e ieri sera è intervenuto in diretta tv dall'Eliseo proprio per spiegare le sue ragioni. Durante il botta e risposta con due giornalisti, però, Macron fa un movimento che in molti hanno notato, scatenando ironia e insinuazioni di ogni tipo.

Nel video, divenuto immediatamente virale sui social, si vede il presidente francese mettere le mani sotto al tavolo mentre sta parlando. Fuori dall'inquadratura delle telecamere, Macron si sfila l'orologio dopo aver armeggiato qualche secondo, poi torna con le mani sul tavolo. Il dettaglio non è sfuggito a molti: "Al momento di parlare dei lavoratori che non superano i salario minimo garantito, che ‘non hanno mai guadagnato così tanto potere d'acquisto', si toglie discretamente il suo grazioso orologio di lusso, sotto il tavolo – scrive la deputata Clémence Guetté, di La France Insoumise – Quest'uomo è una farsa". Secondo diversi oppositori politici di Macron, infatti, l'orologio sarebbe un accessorio di lusso da 80mila euro.

A stretto giro è arrivata la replica dell'Eliseo: "Contrariamente a quanto affermato sui social network – hanno precisato fonti vicine a Macron alla radio France Info – il presidente non ha tolto l'orologio per nasconderlo, ma perché l'aveva appena battuto con forza contro il tavolo". Certo in questo caso resta da capire perché l'abbia fatto sotto al tavolo, nascondendosi in maniera abbastanza goffa. Ma non solo. Sempre secondo l'Eliseo, l'orologio non sarebbe di lusso, ma un BRV192 di Bell & Ross personalizzato con le insegne della Presidenza della Repubblica, venduto in commercio a circa duemila euro: "Lo indossa tutti i giorni da oltre un anno e mezzo".

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views