126 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Caso Regeni, news sulle indagini

Giulio Regeni, Gentiloni: “Misure in arrivo”. L’Egitto: “Così complicate la situazione”

Il ministro degli Esteri ribadisce la linea dura dell’Italia che non si accontenterà di verità di comodo e minaccia sanzioni. “Saranno decivi gli incontri di giovedì e venerdì con gli investigatori egiziani”. Poi la gelida replica del Cairo.
A cura di Giorgio Scura
126 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Se non ci sarà un cambio di marcia, il governo è pronto a reagire adottando misure immediate e proporzionate. Ci fermeremo solo quando troveremo la verità, quella vera e non di comodo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni ribadendo in aula al Senato la posizione del governo italiano sulla morte di Giulio Regeni.  "Dobbiamo capire se la fermezza delle reazioni dell'Italia intera potranno riaprire un canale di piena di collaborazione e lo capiremo a partire dall'incontro di giovedì e venerdì di questa settimana" con gli inquirenti egiziani "che saranno decisivi per le indagini", prosegue.

"L'omicidio di Regeni ha scosso le nostre coscienze e il Paese intero perché é stata stroncata la vita di un italiano esemplare, per il modo in cui é stato atrocemente torturato e ucciso e per la lezioni di compostezza dei genitori. Il dossier inviato in Italia ai primi di marzo dagli investigatori egiziani era carente e mancava di almeno due dei cinque capitoli richiesti dai pm italiani: i dati relativi al traffico del telefono di Regeni e quelli relativi video della metropolitana del Cairo. Per ragioni di Stato non permetteremo che sarà calpestata la dignità dell'Italia".

La risposta del Cairo. Gli avvertimenti dell'Italia, per bocca del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni "complicano la situazione" relativa al caso della morte di Giulio Regeni. Lo ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri egiziano dopo l'audizione di Gentiloni al Senato e alla Camera.

126 CONDIVISIONI
99 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views