2.709 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Germania: birra agli alcolizzati senzatetto in cambio della pulizia delle strade

Il progetto di recupero è stato avviato a Essen, cittadina del nord della Germania: ai senzatetto con problemi di alcolismo vengono offerti un piccolo salario, un pasto caldo e tre bottiglie di birra.
A cura di D. F.
2.709 CONDIVISIONI
Immagine

Essen è una città industriale del nord della Germania ed in un quartiere popolare alcuni assistenti sociali hanno avuto un'idea piuttosto curiosa: offrire bottiglie di birra ai senzatetto alcolizzati e sigarette ai fumatori incalliti in cambio della pulizia dell'area adiacente alla stazione ferroviaria dalle bottiglie vuote e cicche lasciate per terra. Il progetto, chiamato Pick Up, prevede per l'esattezza un compenso di 1 euro e 25 all'ora, un pasto caldo e tre bottiglie di birra a sei "barboni" che si prestino ad effettuare le pulizie.

Il piano ha ovviamente attirato aspre critiche: non pochi hanno accusato gli assistenti sociali di sfruttare manodopera a basso costo in cambio di lavori che normalmente andrebbero pagati molto di più. I responsabili del progetto si basa su un esperimento che in Olanda ha avuto un certo successo e punta a reintegrare nella società i soggetti tossicodipendenti o alcolizzati. "I partecipanti al programma sono soggetti selezionati che hanno bisogno di dare un senso alla loro vita lavorando": gli assistenti sociali hanno scelto soggetti per i quali le terapie "normali", basate sulla proibizione di alcol, non hanno funzionato. In questo modo potranno assumerne una piccola quantità periodicamente e – con il passare del tempo – sperare di riuscire a reintegrarsi nel tessuto sociale.

2.709 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views