Fumo e odore di bruciato invadono l’aereo, passeggeri si lanciano dall’ala dopo l’atterraggio: “Pensavamo di morire”
Due membri dell'equipaggio e un passeggero di un volo di linea interno in Usa sono rimasti feriti dopo che a bordo dell'aereo si è scatenato il panico a causa del fumo che ha invaso tutto e la perdita di pressione in cabina che ha fatto calare dall'alto le maschere di ossigeno. "Pensavamo di morire" hanno racconto alcuni passeggeri protagonisti dell'episodio avvenuto sabato scorso sul volo N574NN decollato da St. Louis, Missouri, e diretto a Philadelphia, Pennsylvania.
L'aereo, un Bombardier CRJ900 della PSA Airlines, sussidiaria di American Airlines, era decollato già in ritardo di due ore per un guasto al motore che sembrava riparato ma, circa 15 minuti dopo il decollo, a bordo è scattata l'emergenza. Fumo e odore acre di bruciato hanno invaso tutto l'aereo e l'equipaggio ha interrotto la salita tornando indietro nello stesso scalo e avviando una discesa di emergenza a 10.000 piedi a causa della perdita di pressione in cabina.
Diversi passeggeri hanno raccontato a First Alert che l'aereo ha rallentato bruscamente, dopo un forte botto che è stato seguito da un'improvvisa perdita di quota, mentre le maschere d'ossigeno si attivavano sopra i sedili e il fumo invadeva tutto. Comprensibili i momenti di agitazione vissuti subito dopo.
"All'improvviso, l'aereo ha dato la sensazione di aver preso una botta, come quando in macchina si frena bruscamente, tutti sono stati sbalzati in avanti. Poi, forse un minuto dopo, l'aereo ha fatto un botto e si è abbassato e dall'alto sono state calate le maschere di ossigeno" ha ricostruito una coppia rivelando che poi la cabina si è riempita di fumo e un assistente di volo ha urlato le istruzioni di emergenza per evacuare.
"Ho mandato un messaggio ai miei figli, pensavo che saremmo morti" ha raccontato una passeggera. Scene di panico anche dopo l'atterraggio di emergenza quando le persone per scappare si sono lanciate dall'ala dell'aereo che ha toccato pista senza altre conseguenze, attivando gli scivoli.
Un portavoce di American Airlines ha dichiarato che l'incidente è stato causato da un "odore sgradevole segnalato " in cabina. "Il volo American è rientrato all'aeroporto internazionale di St. Louis Lambert poco dopo il decollo a causa di un odore sgradevole. L'aereo è atterrato in sicurezza ed è stato messo fuori servizio per essere ispezionato dal nostro team di manutenzione" ha spiegato la compagnia.
Nei giorni scorsi il National Transportation Safety Board (NTSB) , l'agenzia Usa che si occupa di investigare sugli incidenti nel settore dei trasporti civili, ha riferito che due membri dell'equipaggio di cabina hanno riportato ferite lievi e un passeggero ferite gravi.