Power bank a fuoco nella cappelliera dell’aereo IndiGo, paura a bordo e volo costretto ad atterraggio di emergenza
Momenti di paura un Airbus A321 neo della compagnia aerea IndiGo quando dalla cappelliera del velivolo sono spuntate improvvisamente delle fiamme che hanno scatenato comprensibile agitazione a bordo e infine costretto il comandante a un atterraggio di emergenza. A scoppiare è stata una power bank che qualcuno teneva nel bagaglio a mano sopra la testa dei passeggeri. L’incidente ieri, domenica 11 ottobre, mentre l’aereo era impegnato in una rotta interna tra Delhi e Chennai.
L’aereo era decollato senza problemi alle 13:30 dall’aeroporto internazionale della capitale indiana in direzione sud ma circa un’ora e mezza dopo, i passeggeri hanno visto del fumo e infine le fiamme che uscivamo dalla cappelliera. A bordo si sono vissuti momenti di tensione e paura come si vede in alcuni video girati dai passeggeri che sono stati tra i primi a intervenire per spegnere le fiamme.
L’incidente ha spinto il comandante dell’aereo a interrompere immediatamente il volo e a chiedere un atterraggio di emergenza nel più vicino scalo. L’aereo quindi ha cambiato rotta ed è atterrato infine all'aeroporto internazionale di Hyderabad senza ulteriori conseguenze. A terra vi erano i servizi di emergenza pronti a intervenire ma fortunatamente la situazione era già sotto controllo e nessuno è rimasto ferito.
"L'equipaggio di cabina ha reagito prontamente e la situazione è stata riportata sotto controllo" ha spiegato la compagnia aerea aggiungendoci che i piloti quindi hanno cambiato rotta in conformità con i protocolli previsti. Un funzionario dell'aeroporto ha aggiunto che "Tutti i passeggeri sono stati evacuati in sicurezza e sono stati imbarcati sul primo volo disponibile della compagnia aerea per la loro destinazione".
Le batterie dei dispositivi elettronici personali, in particolare le power bank agli ioni di litio, rappresentano un noto rischio di incendio a bordo degli aerei. Per questo è vietato metterli in stiva ma è possibile portarli solo nel bagaglio a mano e non vanno nemmeno nella cappelliera. Questo perché quando si innesca un incendio da questi apparecchi è molto difficile da estinguere completamente. Anche dopo aver spento le fiamme visibili, infatti, la reazione chimica interna può continuare, causando la riaccensione improvvisa del dispositivo dopo pochi minuti.