Francia, yacht di lusso in fiamme nel porto di Saint-Tropez: bruciati in poche ore 94 milioni di euro

Il superyacht britannico Sea Lady II, da 94 milioni di euro, è andato a fuoco nel porto di Saint-Tropez. Due membri dell’equipaggio sono stati soccorsi. Cause ancora ignote, avviata un’indagine. Turisti sotto shock hanno assistito alla scena.
A cura di Davide Falcioni
0 CONDIVISIONI
Immagine

Momenti di panico nella serata di ieri nel cuore della Costa Azzurra, in Francia, dove un lussuoso superyacht britannico è stato avvolto dalle fiamme mentre era ormeggiato nel porto di Saint-Tropez. L’imbarcazione, il Sea Lady II, dal valore stimato di 80 milioni di sterline (circa 94 milioni di euro) e noleggiata in alta stagione per circa 70mila sterline (82mila euro)  a settimana, è stata completamente devastata da un violento incendio, le cui cause sono ancora in fase di accertamento.

Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco del dipartimento del Var, il fumo è stato avvistato poco dopo le 20. Le fiamme si sono propagate rapidamente, partendo dalla prua fino a coinvolgere i ponti inferiori. Due membri dell’equipaggio, di 24 e 35 anni, sono stati tratti in salvo e affidati alle cure mediche per sintomi da inalazione di fumo. Nessun altro ferito è stato registrato.

Le operazioni di spegnimento si sono protratte fino a mezzanotte, con i pompieri che hanno incontrato serie difficoltà nell’abbordare l’imbarcazione. "Le barche vicine sono state immediatamente allontanate per sicurezza", ha spiegato un portavoce dei soccorsi. "Sono state anche installate barriere anti-inquinamento, in quanto si temeva che lo yacht potesse affondare".

L’incidente ha attirato l’attenzione di centinaia di turisti, che hanno assistito increduli alla scena, filmando con i telefoni e scattando fotografie. Il rogo è divampato proprio di fronte all’ufficio turistico della celebre località balneare, in un’area tra le più esclusive del porto. Le autorità hanno subito avviato un’indagine per determinare le cause dell’incendio. Al momento, il proprietario dell’imbarcazione non è stato identificato né risulta presente al momento dell’accaduto.

Costruito nel 1986 nei cantieri Souter sull’Isola di Wight e originariamente chiamato D’Angleterre II, il Sea Lady II è stato completamente ristrutturato nel 2023 e navigava sotto bandiera maltese. Lungo 42 metri, può ospitare fino a dieci passeggeri in cinque cabine di lusso, con un equipaggio di otto persone. Saint-Tropez, resa celebre negli anni '50 da Brigitte Bardot, resta oggi una delle mete preferite da miliardari e celebrità internazionali.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views