1.806 CONDIVISIONI
28 Agosto 2020
19:41

Francia, record di nuovi casi. Macron: “Non escludo un nuovo lockdown”

“Non avrei imparato a sufficienza da quello che stiamo vivendo da alcuni mesi se vi dicessi che escludo totalmente un nuovo lockdown”, ha commentato il presidente presidente francese, Emmanuel Macron, parlando del record di nuovi casi di coronavirus in Francia: oltre 7 mila nelle ultime ventiquattro ore.
A cura di Annalisa Girardi
1.806 CONDIVISIONI

Nuovo record di positivi in Francia: sono 7.379 i contagi delle ultime 24 ore, a quanto comunica la Direzione generale della Salute. Livelli record anche per i tamponi, che solo nell'ultima settimana sono stati quasi 900 mila. "Non avrei imparato a sufficienza da quello che stiamo vivendo da alcuni mesi se vi dicessi che escludo totalmente un nuovo lockdown", ha commentato il presidente francese, Emmanuel Macron. Che poi ha detto di essere pronto a fare tutto il possibile per impedirlo. Solo la settimana scorsa Macron affermava che fosse impensabile chiudere un'altra volta il Paese, visti i danni che avrebbe causato all'economia: ma l'impennata di nuovi casi ha cambiato le cose. La media dei contagi, infatti, una settimana fa era di circa 2 mila nuovi casi al giorno, mentre ora è tre volte tanto.

In tutta Europa i numeri sul coronavirus continuano a crescere: nelle ultime ventiquattro ore la Spagna ha registrato 3.829 nuovi casi. La Gran Bretagna 1.276. Il governo di Boris Johnson ha comunque deciso di revocare alcune restrizioni che erano state reintrodotte la scorsa settimana in alcuni Comuni. Al contrario, l'Ungheria si prepara a inasprire le misure anti-contagio e dal 1° settembre chiuderà le frontiere per limitare la diffusione dell'epidemia di Covid-19 all'intern dei confini. Secondo le autorità sanitarie locali, dall'inizio della pandemia sono 5.511 gli ungheresi contagiati, mentrele vittime sono al momento 614. Per quanto riguarda gli ingressi degli stranieri nel Paese, verranno fatte eccezioni solo per convogli militari, umanitari, diplomatici e di affari.

La Grecia intanto ha deciso di sospendere i voli da e per Barcellona, estendendo così ulteriormente le restrizioni di viaggio per i turisti stranieri che sono in vigore da circa tre settimane. Fino al prossimo 19 settembre, le autorità greche richiederanno infatti ai viaggiatori provenienti da Belgio, Bulgaria, Romania, Malta, Svezia, Spagna, Albania, Macedonia del Nord e Emirati Arabi Uniti di mostrare un test negativo al Covid-19 per potere entrare nel Paese. Infine, anche ad Atene le autorità sanitarie hanno reintrodotto una serie di norme anti-contagio.

1.806 CONDIVISIONI
Gimbe: "Con così tanti casi rischiamo lockdown di fatto, servono ancora mascherine e distanziamento"
Gimbe: "Con così tanti casi rischiamo lockdown di fatto, servono ancora mascherine e distanziamento"
Coronavirus in Italia, il bollettino del 29 dicembre: 98.020 nuovi casi e 136 morti
Coronavirus in Italia, il bollettino del 29 dicembre: 98.020 nuovi casi e 136 morti
Coronavirus in Italia, il bollettino dell'1 gennaio: 141.212 nuovi casi e 111 morti
Coronavirus in Italia, il bollettino dell'1 gennaio: 141.212 nuovi casi e 111 morti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni