120 CONDIVISIONI
La morte di George Floyd in Usa
8 Giugno 2020
07:19

Floyd, Minneapolis smantella dipartimento di polizia: “Vogliamo nuovo modello di sicurezza”

Il consiglio comunale della città dove l’afroamericano è morto per mano degli agenti, ha avviato un processo che dovrà portare a un taglio dei fondi alle forze dell’ordine e allo smantellamento dipartimento di polizia. Il candidato democratico alla Casa Bianca, Joe Biden sarà oggi a Houston, per incontrare privatamente la famiglia di George Floyd a margine dei funerali.
A cura di Biagio Chiariello
120 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La morte di George Floyd in Usa

Mentre negli USA (e non solo) proseguono le proteste pacifiche, la maggioranza del consiglio comunale di Minneapolis, città in cui quattro agenti hanno ucciso George Floyd, ha votato per avviare un processo che dovrà portare a un taglio dei fondi alle forze dell'ordine e allo smantellamento dipartimento di polizia: “L'obiettivo è quello di riformarlo e di ricostruire insieme a tutta la nostra comunità un nuovo modello di sicurezza pubblica che davvero garantisca la sicurezza di tutti”.

Biden incontra oggi la famiglia di George Floyd a Houston

Inoltre Joe Biden sarà nelle prossime ore a Houston, in Texas, per incontrare privatamente la famiglia delll'afroamericano. Lo conferma l'entourage dell'ex vicepresidente Usa. Il candidato democratico all’elezioni americane di novembre registrerà anche un videomessaggio che sarà trasmesso domani durante la cerimonia funebre nella città d'origine di Floyd. L'ex vicepresidente non parteciperà in persona alla cerimonia. Una camera ardente di sei ore è prevista per oggi, seguita da servizi funebri e sepoltura martedì nel sobborgo di Pearland. I precedenti memoriali sono stati tenuti per Floyd a Minneapolis e Raeford, nella Carolina del Nord, vicino a dove era nato.

Proteste pacifiche in tutti gli USA

Decine di migliaia di persone, al grido di ‘Black Live Matter' e ‘I can't breathe, hanno manifestato ieri in tutti gli Stati Uniti contro il razzismo e le brutalità della polizia. Dalle grandi metropoli alle piccole città, è andato in scena il rito di inginocchiarsi per 8 minuti e 46 secondi, esattamente il tempo durante il quale un poliziotto di Minneapolis ha tenuto il suo ginocchio premuto sul collo di George Floyd uccidendolo. I cortei più imponenti a Washington e a New York.

Trump ordina ritiro Guardia Nazionale da Washington

Intanto il presidente Usa, Donald Trump, ha ordinato il ritiro della Guardia Nazionale da Washington, assicurando che la situazione è ora sotto controllo dopo giorni di proteste per la morte a Minneapolis dell'afroamericano George Floyd. "Ho appena ordinato alla nostra Guardia Nazionale di iniziare a ritirarsi da Washington DC ora che tutto è sotto controllo", ha twittato. "Torneranno a casa ma potranno tornare rapidamente, se necessario. Ieri sera molti meno manifestanti di quanto previsto", ha aggiunto.

120 CONDIVISIONI
174 contenuti su questa storia
Morte George Floyd, condannato a 22 anni e mezzo di carcere l'ex poliziotto Derek Chauvin
Morte George Floyd, condannato a 22 anni e mezzo di carcere l'ex poliziotto Derek Chauvin
George Floyd, chiesti 30 anni per Derek Chauvin. L'avvocato: "Processo compromesso dai media"
George Floyd, chiesti 30 anni per Derek Chauvin. L'avvocato: "Processo compromesso dai media"
Caso Floyd, incriminati Chauvin e altri tre poliziotti per violazione dei diritti costituzionali
Caso Floyd, incriminati Chauvin e altri tre poliziotti per violazione dei diritti costituzionali
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni