1.489 CONDIVISIONI
13 Novembre 2022
15:18

Esplosione tra la gente in strada a Istanbul: almeno 6 morti e 81 feriti

Forte esplosione in strada a Istanbul: almeno 6 morti e 81 feriti, secondo quanto riporta Al Jazeera. Stando a quanto rilevato dalle autorità, si tratterebbe di un attentato.
A cura di Gabriella Mazzeo
1.489 CONDIVISIONI

AGGIORNAMENTO: Sale il numero dei feriti nell'attentato di Istanbul, avvenuto nel primo pomeriggio di oggi. Sono almeno 81 le persone rimaste ferite nell'esplosione che ha scosso la centralissima via Istiklal, nel cuore di Istanbul. Sarebbero ancora sei al momento le persone decedute. Nessun italiano, secondo quanto riferito dalla Farnesina, è stato coinvolto.

Il vicepresidente turco, Fuat Oktay ha spiegato che dei sei morti quattro sono deceduti sul luogo dell'attentato e altri due dopo il ricovero in ospedale. Cinque delle persone ferite si trovano adesso in terapia intensiva e due di loro sono gravi. Lo ha detto il ministro della Sanità turco Fahrettin Koca, come riporta la Tv di Stato Trt, facendo sapere che 39 delle 81 persone rimaste ferite sono state rilasciate dagli ospedali.

L'esplosione è stata causata da un ordigno nascosto in una borsa abbandonata da una donna su una panchina, ha riferito il ministro della Giustizia turco, Bekir Bozdag, in una dichiarazione pubblicata sulle reti sociali. "Una donna si siede su una delle panchine lì per più di 40 minuti, poi si alza. Un'esplosione si verifica 1-2 minuti dopo che si è alzata. Ci sono due possibilità O quella borsa ha un meccanismo dentro ed esplode da sola o qualcuno la fa esplodere a distanza. Tutto questo è attualmente oggetto di indagine", ha chiarito Bozdag. L'attentato non sarebbe stato quindi compiuto da una kamikaze, come era stato inizialmente riportato.

I filmati dell'accaduto sono stati caricati su internet e mostrano la folla in fuga subito dopo un violento boato. Ambulanze, camion dei vigili del fuoco e polizia sono intervenute poco dopo sul posto. I negozi subito dopo sono stati chiusi e la strada interdetta al traffico.Altissime le misure di sicurezza intorno all'area.

foto da Twitter
foto da Twitter

Secondo i primi bilanci, sono almeno 6 le persone decedute. La stima dei feriti, invece, è in aumento: sarebbero 81 le persone trasportate in ospedale dopo l'esplosione. Al Jazeera fa sapere che al momento dell'esplosione, la strada era piena di turisti e residenti intenti a fare shopping.

Il tutto è avvenuto in modo assolutamente inaspettato: era infatti dal 2017 che non si verificava un attacco di simile portata a Istanbul. In quell'occasione, un uomo armato di AK-47 entrò in un locale dove centinaia di persone stavano festeggiando il nuovo anno e aprì il fuoco sulla folla. Nell'aggressione morirono 39 persone e altre 69 rimasero ferite.

In aggiornamento

1.489 CONDIVISIONI
Attacco a Parigi, 6 feriti alla Gare du Nord: arrestato un uomo
Attacco a Parigi, 6 feriti alla Gare du Nord: arrestato un uomo
Barca si rovescia nel lago: almeno 10 bambini tra i 7 e i 14 anni morti nel naufragio in Pakistan
Barca si rovescia nel lago: almeno 10 bambini tra i 7 e i 14 anni morti nel naufragio in Pakistan
In Ucraina 200mila soldati russi morti o feriti:
In Ucraina 200mila soldati russi morti o feriti: "Simbolo di come la guerra di Putin sia andata male"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni