115 CONDIVISIONI

Emma, la bimba di 7 anni che ha ricevuto più di 100mila lettere dai “cani di tutto il mondo”

A Emma Mertens, una bambina di sette anni che vive nel Wisconsin, meno di due mesi fa è stato diagnosticato un raro e inoperabile tumore al cervello. Dalla sua sconfinata passione per i cani è nata una campagna virale: la piccola sta ricevendo migliaia di lettere e mail di incoraggiamento “scritte” dai cani di tutto il mondo.
A cura di Susanna Picone
115 CONDIVISIONI
Immagine

La vita di Emma Mertens, una bambina di sette anni che vive a Hartland, nello stato americano del Wisconsin, è cambiata radicalmente meno di due mesi fa. Alla bambina, che spesso lamentava mal di testa e sintomi simili all’influenza, lo scorso gennaio è stato diagnosticato un raro tumore al cervello. Da quel giorno Emma è costretta a sottoporsi a radioterapia. “Il tumore stava bloccando il flusso del suo fluido spinale, accumulandolo nella parte superiore del suo cervello. Ed è stata portata subito in sala operatoria”, ha raccontato la mamma Tammy. Oltre ad avere ora “un tubicino che drena il fluido dal cervello all'addome”, la piccola si sottopone appunto a radioterapia ogni giorno da sei settimane. I medici non possono intervenire chirurgicamente per rimuovere il tumore perché sarebbe troppo rischioso. A far coraggio alla bambina c’è ovviamente la sua famiglia secondo cui Emma trova tanto conforto anche nella pet therapy offerta nell’ospedale in cui è ricoverata. La bambina – hanno infatti spiegato i genitori – ha una passione sconfinata per i cani ed è felice ogni volta che ne vede uno. Una passione che si è trasformata in un appello molto particolare rivolto a “tutti i cani del mondo”: inviare a Emma messaggi di incoraggiamento e foto “scritti” direttamente dai cani.

La famiglia di Emma sommersa da mail e lettere – Un appello che, stando a quanto dichiarato dai genitori della piccola, sta decisamente funzionando. La famiglia di Emma è stata infatti sommersa da lettere inviate dagli Stati Uniti ma non solo: messaggi e foto di cani sono arrivati alla piccola da praticamente tutto il mondo. Finora a casa di Emma sono arrivate già più di 100.000 lettere e i genitori hanno detto di ricevere circa 3000 mail all’ora. Una grande gioia per la bambina, che ora trascorre le sue giornate e leggere le storie dei cani da tutto il mondo che la sostengono nella sua battaglia contro il cancro. Per sostenere la piccola Emma è stata avviata anche una raccolta fondi su GoFundMe che finora ha raccolto più di 100.000 dollari. E se anche il vostro cane vuole scrivere a Emma è possibile utilizzare questa pagina Facebook.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views