Bimba di 12 anni uccisa nella sparatoria tra due uomini che litigavano per un parcheggio negli USA
Una ragazzina di 12 anni è stata uccisa sabato a Baltimora dopo una lite scoppiata per un parcheggio: a rendere noto il movente del delitto è stata la polizia statunitense, secondo cui la bambina sarebbe rimasta coinvolta on una sparatoria tra due uomini che stavano contendendo un posto auto in un parco pieno di adolescenti che giocavano a football. Oltre alla dodicenne, all'arrivo della polizia sul posto è stata trovata anche una donna con ferite da arma da fuoco, mentre altri due uomini si sono recati in ospedale per ferite che si ritiene siano collegate alla sparatoria.
Richard Worley, commissario di polizia di Baltimora, ha dichiarato che i suoi agenti sono attualmente alla ricerca di almeno due sospetti: "Sappiamo che c'è stata una lite tra due codardi", ha detto Worley. "Entrambi hanno aperto il fuoco l'uno contro l'altro. Nella sparatoria, una bambina di 12 anni, che probabilmente si trovava lì a guardare una partita di football, è stata colpita e uccisa". Worley ha chiarito che la ragazza, di cui la polizia non ha rivelato il nome, non era il bersaglio della sparatoria.
Le autorità stanno ancora indagando sulla sparatoria e hanno chiesto a eventuali testimoni di fornire informazioni alla polizia. "Due uomini adulti hanno litigato e ora un dodicenne non c'è più", ha dichiarato il sindaco di Baltimora Brandon Scott durante la conferenza stampa. "Non dovremmo mai dover dire una cosa del genere. Quello che è successo qui oggi è una delle cose più disgustose che abbia mai visto in vita mia".
A causa dell'uso e del possesso di armi da fuoco gli Stati Uniti si confermano uno dei Paesi più pericolosi del mondo. Nel 2025 sono state registrate 389 sparatorie di massa (in calo rispetto alle circa 500 del 2024), di cui 6 avvenute in ambito scolastico e 150 in contesti universitari/simili. I feriti totali da arma da fuoco/sparatorie si sono attestati intorno a 25.000. Circa metà delle vittime della violenza armata è stata colpita in ambienti domestici/privati. Nel Paese circolano circa 400 milioni di armi civili (circa 120 ogni 100 abitanti).