1.618 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morta a 118 anni Suor Andrè, era la persona più anziana del mondo

Suor Andrè era nata l’11 febbraio del 1904 ed aveva 118 anni. È deceduta nella notte fra lunedì e martedì in una casa di riposo di Tolone. Ora il titolo di persona più vecchia del mondo passa ad una 115enne spagnola.
A cura di Biagio Chiariello
1.618 CONDIVISIONI
Immagine

Si è spenta a 118 anni Lucile Randon, l’ultimo respiro lo ha esalato nella città di Tolone, nel sud della Francia. Nota anche come suor André era ritenuta la persona più anziane del mondo dal Guinness dei Primati, dopo la scomparsa della giapponese Kane Tanaka, morta a 119 anni lo scorso 25 aprile.

La triste notizia è stata data da David Tavella, responsabile della comunicazione della casa di cura per anziani Sainte-Catherine-Labouré dove si trovava la religiosa. "È deceduta alle 2 del mattino", ha detto, "È una grande tristezza ma è quello che voleva, il suo desiderio era raggiungere il suo adorato fratello. Per lei, è stata una liberazione".

Da qualche anno, l'anziana religiosa non nascondeva una certa stanchezza e auspicava di "ritirarsi da questa vicenda". Ma "Dio non mi ascolta", aveva confidato lo scoro anno. Costretta ad una sedia a rotelle e cieca, Suor Andrè era dispiaciuta di aver perduto parte delle sue capacità fisiche.

"Si dice che il lavoro uccide, ma a me il lavoro ha fatto vivere. Ho lavorato fino a 108 anni", raccontava lo scorso aprile quando era diventata la decana dell'umanità, dopo esserlo stata prima della Francia e poi d'Europa.

Immagine

Lucile Randon era nata nel lontano 1904 nel Sud della Francia. Nel corso della sua lunga vita è stata testimone di ben due guerre mondiali ed è sopravvissuta a due pandemie: l’influenza spagnola e il Covid-19, che ha contratto e sconfitto alla bellezza di 117 anni.

Dopo essersi dedicata all’insegnamento e ai bambini (in particolare gli orfani) durante il secondo conflitto mondiale, la donna aveva poi deciso di intraprendere la vita religiosa, diventando suora.

Nel 2019 era stata nominata cittadina onoraria della città di Tolone (Costa Azzurra) e in quell’occasione aveva anche ricevuto una lettera da Papa Francesco. Poi lo scorso ha raggiunto ufficialmente il primato di persona più anziana del mondo.

Con la sua morte, la 115enne María Branyas Morera, che vive in Spagna, assume il titolo di persona più anziana del mondo.

1.618 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views