Papa Leone XIV al Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini, il saluto ai giovani: “Il mondo ha bisogno di voi”
Papa Leone XIV è intervenuto al Meeting di Cl a Rimini. L'ultimo Pontefice a partecipare era stato Papa Giovanni Paolo II e dopo 44 anni, Leone ha incontrato gli oltre 25mila fedeli presenti. Il Pontefice ha parlato alla presenza di autorità locali e nazionali, tra i quali sindaci, assessori, parlamentari e consiglieri comunali come il dem Marco Tonti, presidente dell'Arcigay di Rimini. In prima fila anche il Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale e il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.
"La pace è custodita e diffusa da persone che amano incontrarsi e non temono di confrontarsi”, ha sottolineato Leone XIV. "Papa Francesco con l'Enciclica Fratelli tutti ci ha insegnato a coltivare l'amicizia sociale, che rappresenta il volto pubblico, dinamico e concreto della fraternità. Prima di confini, definizioni e istituzioni ci sono sempre le persone e questa è la consapevolezza al centro del Cristianesimo", ha sottolineato il Papa.
"Ringraziamo il Signore per questa eredità viva, che vi dà una grande responsabilità storica, nella comunione più grande della Chiesa, a servizio di un'umanità che ha fame e sete di giustizia". Il Pontefice ha poi lanciato un appello al Meeting per un nuovo modello di società: "Liberiamoci dal sospetto, svuotiamo la cultura dalla prepotenza, l'educazione dall'ideologia, il lavoro dall'idolatria del profitto, la tecnologia e la finanza dai business della morte. Smascheriamo i rapporti di potere ingiusti, alla radice di povertà e diseguaglianze, della guerra e dei disastri ambientali. Disarmiamo lo sviluppo tecnologico quando si fa pervasivo e distruttivo. Occorrono pionieri coraggiosi, che comincino dalla propria inversione di rotta a rendere convincente e credibile la conversione richiesta a tutti".
Il Papa, arrivato al padiglione dei Meeting di Cl dedicato ai ragazzi, ha fatto un saluto a braccio: "Anni fa San Giovanni Paolo II disse: se il mondo di oggi ha bisogno di qualcosa è la comunione – ha ricordato -. Ancora oggi possiamo ripetere le stesse parole e se ci sarà comunione nel mondo, comincia con voi giovani perché voi sapete costruirla con amicizia. Sapete rispettare gli uni gli altri per costruire la pace". Leone ha detto ai ragazzi: "Il mondo ha bisogno di voi, della vostra carità e della vostra fedeltà".
Il Meeting al quale Papa Leone ha partecipato ha come argomento centrale l'amicizia tra i popoli.