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Donna ha un malore in aereo, pilota fa atterraggio d’emergenza ma lei muore poco dopo

Una donna di 83 anni ha accusato un malore mentre era in volo e nonostante il pilota abbia attivato subito le procedure per l’atterraggio di emergenza, è deceduta poco dopo l’arrivo nello scalo di Tashkent, in Uzbekistan.
A cura di Davide Falcioni
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Una donna di 83 anni ha accusato un malore mentre era in volo e nonostante il pilota abbia attivato subito le procedure per l’atterraggio di emergenza, è deceduta poco dopo l’arrivo nello scalo di Tashkent, in Uzbekistan. È accaduto nelle scorse ore a bordo del volo della British Airways BA260 decollato da Islamabad, in Pakistan, e diretto a Londra Heathrow: come rende noto l‘Independent, il velivolo era partito da un paio d'ore e stava sorvolando il sud del Kazakistan quando le hostess hanno segnalato ai piloti che c’era un’emergenza medica a bordo. Questi, vista la gravità della situazione, hanno subito attivato la procedura di emergenza richiedendo di poter atterrare nello scalo più vicino

Il comandante ha quindi diretto l'aereo verso lo scalo Islam Karimov di Tashkent, capitale dell’Uzbekistan: la procedura di atterraggio è durata appena 35 minuti ma per l'anziana non c’è stato nulla da fare, è deceduta poco dopo l’arrivo del personale medico dell’ambulanza. L’intenzione era quella di riprendere il viaggio per Londra una volta terminate le procedure del caso ma British Airways ha fatto sapere che l’aereo non sarebbe potuto ripartire a causa di un “problema tecnico minore”. Così, i centinaia di passeggeri (il volo era partito praticamente pieno) sono rimasti per ore bloccati nello scalo, in attesa che arrivasse un velivolo sostituivo vuoto dal Regno Unito dal momento che la British non ha base né personale in Uzbekistan.

Non sono mancate le polemiche, visto che tante famiglie con bambini sono state costrette a bivaccare nell’aeroporto uzbeko a lungo prima di poter ripartire: l’aereo è infatti arrivato a Londra con un ritardo di 25 ore rispetto all’orario previsto. “I nostri pensieri sono con la famiglia e gli amici dei nostri clienti in questo triste momento – è stato il commento della compagnia aerea britannica in una nota -. Ci scusiamo per l’inconveniente per i nostri clienti, ma la sicurezza dei nostri passeggeri e dell’equipaggio è sempre la nostra massima priorità".

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