17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Danimarca, partito di estrema destra offre ’spray anti-migranti’ ai cittadini

Si tratta di un prodotto simile alla lacca per capelli visto che lʼuso di spray urticanti al peperoncino è vietato nel Paese scandinavo. “”E’ un modo per consentire alle persone, in particolare per le donne, di proteggersi” dice il leader del Danskernes Parti, Daniel Carlsen. Inevitabili le polemiche.
A cura di Biagio Chiariello
17 CONDIVISIONI
Immagine

Centocinquanta bombolette di ’spray anti-migranti’, con lo scopo di "proteggere i cittadini" contro i possibili attacchi da parte dei clandestini. Polemiche in Danimarca per l'iniziativa del partito di destra Danskernes Parti, di cui scrive anche la Cnn online. Distribuite tra le strade di Haderslev, le bombolette contengono un prodotto simile alla lacca per capelli (l’uso di spray urticanti al peperoncino è vietato nel paese scandinavo). Izza Leghtas, portavoce di Europe at Refugees International, ha condannato la mossa come "un atto spaventoso di ostilità e di xenofobia nei confronti dei richiedenti asilo e dei rifugiati". "Le persone che sono giunte in Europa per fuggire dalla guerra e dalla violenza dovrebbero trovare la protezione di cui hanno bisogno, ed essere trattati con rispetto come qualsiasi altro essere umano. Tuttavia, troppo spesso, trovano porte chiuse e pregiudizi. Questa ne è l'ultima, estrema rappresentazione" ha detto Leghtas in una dichiarazione alla CNN.

"A lungo termine si vuole rimpatriare i migranti, ma nel breve periodo vogliamo fornire soluzioni per rendere la vita migliore e più sicura per il popolo danese", ha spiegato il leader del Danskernes Parti, Daniel Carlsen. "Non riesco a vedere come possa essere considerata razzista – ha poi provato a replicare alle dure critiche il 26enne leader del partito che strizza l’occhio ai neo-nazisti -. Lo spray al pepe è illegale qui così abbiamo voluto trovare un modo per le persone danesi, in particolare per le donne, di proteggersi. Non è ovviamente la situazione ideale. A lungo termine si vuole rimpatriare i migranti ma nel breve periodo vogliamo fornire soluzioni per rendere la vita migliore e più sicura per il popolo danese", ha aggiunto Carlsen secondo quanto riporta la Cnn.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views