37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

La Germania curerà 73 pazienti italiani affetti da Covid-19

73 pazienti italiani positivi al coronavirus verranno curati in Germania, negli ospedali dislocati in diversi laender. Stando a fonti diplomatiche, finora ne sono arrivati sei: quattro a Lipsia e due a Dresda. Altri due pazienti che sarebbero dovuti partire oggi invece non lasceranno il paese perché le loro condizioni sono troppo gravi.
A cura di Davide Falcioni
37 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Settantatré pazienti italiani positivi al coronavirus verranno curati in Germania, negli ospedali dislocati in diversi laender. Stando a fonti diplomatiche, finora ne sono arrivati sei: quattro a Lipsia e due a Dresda. Altri due pazienti che sarebbero dovuti partire oggi invece non lasceranno il paese perché le loro condizioni sono troppo gravi e incompatibili con un lungo viaggio. Fra i laender che si sono fatti avanti finora per accogliere pazienti italiani, oltre alla Sassonia, ci sono Berlino, Brandeburgo, Baviera, e Nordreno-Vestfalia. La Turingia invierà un team medico e materiale sanitario. In Germania sono 49.344 le persone malate di covid-19, 5.673 delle quali sono ricoverate. Ad oggi le vittime sono 343.

La Germania è il quinto paese al mondo per numero di pazienti positivi al Coronavirus dopo Stati Uniti, Italia, Cina e Spagna. Il governo tedesco ha deciso di adottare una strategia molto aggressiva effettuando la scorsa settimana tra i 300mila e i 500mila test per scoprire quanti cittadini sono stati contagiati. Secondo il virologo dell’ospedale Charité di Berlino, Christian Drosten, i test, e quindi la rapida individuazione dei positivi, è una delle chiavi per mantenere il tasso di letalità del virus relativamente contenuto nel paese e bloccare prima possibile l'espansione dell'epidemia. “Abbiamo già molte persone contagiate in Germania e stiamo già piangendo molti morti, ma è solo la quiete prima della tempesta. Nessuno può dire con esattezza cosa accadrà nelle prossime settimane”, ha messo in guardia il ministro. “Abbiamo fatto tra i 300.000 e i 500.000 test in Germania la settimana scorsa – ha ricordato Spahn – forse il più alto numero di test di qualsiasi paese al mondo in assoluto e in termini relativi e tutto questo mostra la forza del nostro sistema sanitario".

37 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views