72 CONDIVISIONI

Corea del Nord, lanciati due missili verso il Giappone: non succedeva dal 2016

È accaduto subito dopo l’annuncio della ripresa dei colloqui con gli Usa per la denuclearizzazione del paese. Si tratta del primo test in tre anni effettuato da un sommergibile. Il premier nipponico Abe: “Violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza”
A cura di Biagio Chiariello
72 CONDIVISIONI
Immagine

 La Corea del Nord avrebbe lanciato due missili da un sottomarino verso il Giappone. A sostenerlo è l'esercito sudcoreano, ricordando che sarebbe la prima volta da agosto 2016. Il primo razzo, probabilmente un Pukguksong (Stella polare), sarebbe stato fatto partire da un luogo vicino al porto di Wonsan, per poi percorrere circa 450 chilometri e raggiungere un'altitudine massima di 910 chilometri, prima di arrivare nel mare del Giappone. L’altro è caduto dentro l’area di 200 miglia nautiche dalla costa definita zona economica esclusiva del Giappone (Zee), al largo delle coste della prefettura di Shimane.

La condanna del Giappone

Il premier nipponico Shinzo Abe ha subito condannato il lancio. Parlando alla stampa Abe ha detto che il test effettuato da Pyongyang rappresenta una “palese violazione” delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, e che il governo di Tokyo collaborerà con gli Stati Uniti e la comunità internazionale per garantire la sicurezza dei cittadini giapponesi. Il portavoce del governo nipponico, Yoshihide Suga, ha aggiunto, citato dall'agenzia Kyodo, che l'intelligence di Tokyo sta conducendo analisi per maggiori dettagli su quanto accaduto, e che finora non sono stati registrati danni.

Non succedeva dal 2016

Solo ieri la Corea del Nord aveva annunciato che a partire da sabato ricominceranno i negoziati con gli Stati Uniti per la denuclearizzazione del paese. Secondo gli analisti, il lancio dei due missili è da interpretare come un avvertimento a Donald Trump del fatto che Kim Jong Un non è disposto a fare alcuna concessione ulteriore prima di ottenere qualcosa sul fronte delle sanzioni. Il precedente test di questo tipo, cioè su un missile balistico sottomarino a lungo raggio, era avvenuto nell’agosto del 2016, prima che Trump fosse eletto.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views