19 Febbraio 2018
15:23

Carl Marsh, istruttore di paracadutismo morto da eroe per salvare un suo allievo

Carl Marsh, 46 anni, è morto schiantandosi al suolo dopo aver salvato la vita a un suo allievo in panne. L’uomo si era lanciato con successo per 1.150 volta in ogni angolo del mondo.
A cura di Davide Falcioni

Carl Marsh, un istruttore di paracadutismo di 46 anni con una lunga esperienza alle spalle, è morto nel tentativo di salvare la vita a uno studente a cui non si era aperto il paracadute: l'uomo, che viveva nel Regno Unito, durante un'esercitazione è andato in soccorso al giovane Dominic Leeds, finendo poi per precipitare da un’altezza di 500 metri. Carl è morto sul colpo appena si è schiantato al suolo. Non è stato possibile effettuare alcun tipo di soccorso.

Proprio in considerazione della sua esperienza ultradecennale Marsh non ha esitato neppure un istante quando ha visto uno dei suoi studenti in difficoltà: Dominic Leeds stava tentando di aprire il suo paracadute, ma era con ogni evidenza in panne, così Carl è intervenuto, ma quando finalmente si è sbloccata la vela è rimasto impigliato. Il paracadute dell'uomo ha iniziato ad avvolgersi su se stesso e a quel punto è stato chiaro che l'esito sarebbe stato fatale. Lo schianto è stato estremamente violento e per Carl non c’è stato nulla da fare: il figlio adolescente, che stava lavorando a terra in quel momento, è stato spettatore involontario di quella spaventosa scena.

Sulla tragedia di Carl Marsh, avvenuta lo scorso 29 aprile, al Black Knights Parachute Centre a Cockerham, vicino a Lancaster, in occasione di una giornata di addestramento per i lanci in tandem, è stata aperta un’inchiesta. Dalle indagini è emerso che l'uomo, che aveva totalizzato 1.150 salti in ogni angolo del mondo, era salito su un velivolo Cessna Caravan insieme allo studente Leeds per insegnargli una particolare manovra a due. La coppia è balzata dal velivolo a 8.000 piedi, ma quando il giovane Dominic ha tentato di rilasciare il suo paracadute, un interruttore si è rotto, a quel punto si è subito avvicinato l’istruttore per prestargli soccorso. Da quel momento in poi, però, mentre per Leeds è arrivata la salvezza per Marsh è stata la fine.

Austria, ecco la lotteria per i vaccinati contro il Covid: si vincono buoni da 500 euro
Austria, ecco la lotteria per i vaccinati contro il Covid: si vincono buoni da 500 euro
Orrore in Francia, il cadavere di un bambino trovato in una valigia vicino Parigi
Orrore in Francia, il cadavere di un bambino trovato in una valigia vicino Parigi
La festa con 100 invitati organizzata nel giardino di Boris Johnson durante il primo lockdown
La festa con 100 invitati organizzata nel giardino di Boris Johnson durante il primo lockdown
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni