535 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Caldo, in Francia battuto il record storico: registrati 44.3 gradi

L’ondata di caldo record sta invadendo tutta l’Europa occidentale. Oggi la Francia ha battuto il suo record storico di calura, con 44,3 gradi poco prima delle ore 14 nella cittadina di Carpentras, nel sud del Paese. Il precedente record, di 44,1 gradi, venne raggiunto nel dipartimento del Gard sei anni fa, nel 2013.
A cura di Susanna Picone
535 CONDIVISIONI
Immagine

L'ondata di caldo in arrivo dall'Africa sahariana sta invadendo soprattutto l'Europa Occidentale. La Francia è il Paese che per primo è stato colpito dal caldo torrido, seguito da Italia nord occidentale, Svizzera, Germania. E la Francia, oggi venerdì 28 giugno, ha battuto il suo record storico di calura con 44,3 gradi registrati poco prima delle ore 14 nella cittadina di Carpentras (dipartimento di Vaucluse), nel sud del Paese. Il precedente record, di 44,1 gradi, venne raggiunto sei anni fa, nel 2013, nel dipartimento del Gard, nella regione Occitania. Il caldo torrido ha spinto già nei giorni scorsi le autorità transalpine a lanciare continui avvertimenti alla popolazione e decidere misure straordinarie. Il ministro dell'Istruzione, Jean-Michel Blanquer, ha rinviato gli esami di scuola media alla prossima settimana e le autorità hanno deciso di chiudere centinaia di scuole e asili nido in funzione dell'arrivo del caldo. A Parigi è stato esteso l'orario di apertura, fino a sera, delle piscine comunali e i parchi pubblici, dove si considera che la temperatura sia di due gradi inferiore rispetto al resto della città, resteranno aperti tutta la notte. Sull’allarme caldo è intervenuta nei giorni scorsi anche la ministra della Salute, Agnès Buzyn: “Il grande pubblico non prende precauzioni, spesso la gente è nella negazione, continua a fare sport”, ha detto ai microfoni di radio Europe 1, aggiungendo: “Fin quando ci saranno dei morti legati alla ‘canicule’ penso che il mio lavoro sia quello di ricordare a tutti le disposizioni e fare in modo che tutti le applichino”.

Vittime e malori per il caldo – L'ondata di caldo che investe l'Europa ha fatto due vittime in Spagna, dove ieri è morto un anziano di ottanta anni e oggi è deceduto un ragazzo di appena diciassette anni: quest’ultimo stava lavorando in una tenuta di campagna quando è stato colpito da vertigini e si è tuffato nella piscina della tenuta ma è collassato poco dopo. Nel nord-est della Spagna il caldo sta alimentando quello che le autorità locali considerano il peggiore incendio avvenuto in Catalogna negli ultimi vent'anni. Anche in Italia si sono registrati malori per il caldo.

535 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views