Austria, valanga in Tirolo: tre morti e un disperso. “Sono tutti stranieri”
In Austria, almeno tre persone sono state uccise da una valanga. La slavina si è abbattuta su di un gruppo di scialpinisti sul Jochgrubenkopf, una vetta poco lontana da passo Brennero, nel comune di Schmirn (Distretto di Innsbruck-Land). Una quarta persona risulta ancora dispersa, ha detto un portavoce della polizia all’agenzia di stampa austriaca APA. L’incidente è avvenuto intorno a mezzogiorno. La valanga lunga circa 700 metri e alta oltre due metri ha travolto un gruppo di cui facevano parte almeno otto persone. Le autorità austriache hanno già comunicato che gli sciatori coinvolti sono stranieri, ma ancora non è stata resa nota la nazionalità. Stando a prime informazioni le vittime sarebbe state estratte ancora in vita dalla massa nevosa, ma sono decedute durante il trasporto in elicottero diretto in ospedale. Proseguono le ricerche del soccorso alpino e a coadiuvare le ricerche ci sono anche quattro elicotteri e decine di soccorritori. "Ci hanno segnalato che il gruppo aveva quasi terminato la scalata, quando la valanga l'ha raggiunto", ha spiegato Georg Pacher dal centro di controllo.