Afghanistan, attacco talebano contro sminatori: 10 morti e diversi feriti

Almeno dieci persone sono rimaste uccise a causa dell'attacco condotto dai Talebani contro alcuni sminatori nel distretto di Baghlan-e-Marzaki, nella provincia di Baghlan in Afghanistan. Ci sarebbero anche una quindicina di feriti. Lo ha reso noto il ministero degli Interni di Kabul. Le vittime lavoravano per la compagnia ‘Halo Trust'. "I talebani sono entrati nel complesso di un organismo responsabile delle operazioni di sminamento e hanno iniziato a sparare a tutti", ha detto ai giornalisti il portavoce ministeriale Tareq Arian.
L'attacco nella provincia di Baghlan
Il portavoce del governatore della provincia di Baghlan, Jawed Basharat, ha detto all'Afp che l'attentato dei talebani è stato perpetrato questa notte in un'area controllata dalle forze governative. Gli aggressori avevano il volto coperto da maschere. L'emittente Tolo News ha aggiunto che le forze fondamentaliste hanno sparato contro la sede della ditta che si occupa di rimuovere le mine dall'Afghanistan nella provincia settentrionale di Baghlan. Le vittime sono state trasferite nell'ospedale della città di Pul-e-Khumri.
La situazione in Afghanistan
Va comunque detto che i talebani non hanno ufficialmente rivendicato l'azione, ma il portavoce del ministero degli Interni Tariq Arian ha puntato il dito contro di loro. L'Afghanistan è uno dei Paesi più minati al mondo, conseguenza, questa, di una guerra che va ormai avanti da oltre vent'anni e che solo negli ultimi giorni ha visto l'Italia accelerare il passo verso il ritiro dai territori. Negli ultimi mesi la provincia di Baghlan è stata teatro di duri scontri, a volte quotidiani in alcuni distretti, tra le forze governative e i talebani. La situazione è peggiorata negli ultimi mesi quando le forze statunitensi hanno iniziato la fase finale del proprio ritiro che sarà completato entro l'11 settembre.