Aereo militare si schianta su una scuola e diventa una palla di fuoco: almeno 19 morti, disastro in Bangladesh

Tragedia in Bangladesh dove un aereo da addestramento dell'Aeronautica Militare si è schiantato su un campus scolastico nel nord di Dhaka, e poi ha preso fuoco, uccidendo almeno 19 persone – ma il bilancio è in aggiornamento – tra cui anche studenti tra gli 8 e i 12 anni, due insegnanti e il pilota, e ferendone almeno un centinaio, secondo quanto riportato dall'esercito e da un funzionario dei vigili del fuoco.
È successo oggi intorno alle 13:06 ora locale. Il jet è finito sulla Milestone School and College, nel quartiere di Uttara, dove erano presenti dei bambini. Alcuni video, finiti sui social, mostrano fiamme e fumo alzarsi dal luogo dell'incidente, mentre in altre immagini si vedono decine di studenti in fuga in preda al panico.
Second Jamuna TV, almeno in centinaio di persone, tra cui studenti, sono rimaste ferite. Ma il bilancio ufficiale è in continuo aggiornamento. L'ufficio relazioni pubbliche dell'esercito del Bangladesh ha confermato in un breve comunicato che l'aereo F-7 BGI (monomotore fabbricato in Cina) apparteneva all'Aeronautica Militare.
In un post sulla sua pagina Facebook, l'istituto scolastico ha esortato le persone che desiderano donare il sangue a recarsi negli ospedali più vicini, affermando che ce n'è molto bisogno. Al momento circa una cinquantina di persone, tra adulti e minori, sono stati ricoverati per ustioni. Ha inoltre invitato le persone a tenersi lontane dal luogo dell'incidente mentre sono in corso le operazioni di soccorso. Un portavoce della scuola ha spiegato che "l'aereo è caduto sul cancello che si trova intorno alla struttura e si è schiantato nelle vicinanze. Una classe era a lezione dove si è verificato l'incidente", ha dichiarato a The Times of India.
Il capo del governo ad interim del Paese, il premio Nobel per la pace Mohammed Yunus, ha espresso "profondo dolore e cordoglio" per l'incidente in un post su X. "La perdita subita dall'Aeronautica Militare, dagli studenti, dai genitori, dagli insegnanti e dal personale della Milestone School and College, così come da altre persone colpite da questo incidente, è irreparabile", ha affermato. È stato dichiarato il lutto nazionale per la giornata di domani.