Aereo da turismo precipita e si schianta sulle case in California, muoiono due persone e il cane

Due persone e il loro cane sono morte ieri in un terribile incidente aereo in Usa quando un velivolo da turismo è precipitato improvvisamente schiantandosi sulle case a Simi Valley, nello Stato della California. La tragedia nel pomeriggio di ieri, ora locale, la notte tra sabato e domenica in Italia. Per motivi ancora da accertare, il velivolo, un aereo monomotore Vans RV-10, ha perso repentinamente quota schiantandosi su alcune abitazioni a nord-ovest di Los Angeles.
L'aereo, un modello costruito in casa, era partito dall'aeroporto di Lancaster ed era diretto all'aeroporto di Camarillo quando si è schiantato. Un impatto devastante che ha innescato anche un incendio senza lasciare scampo agli occupanti. Inizialmente le autorità dell’aviazione Usa avevano riferito che a bordo c'era solo il pilota, deceduto, ma polizia e pompieri hanno successivamente confermato la morte di due persone, insieme al cane, tutti a bordo dell’aereo. L'identità delle vittime non è stata resa nota.
Secondo alcuni testimoni, l'aereo era in evidente difficoltà e sembrava "volare su un fianco" prima di schiantarsi contro due abitazioni. "Ci sono stati due minuti in cui ha volato in giro… barcollava ed è riuscito a malapena a superare la collina", ha raccontato un testimone ad ABC7. L’Impatto e il successivo incendio hanno provocato danni a due case i cui residenti fortunatamente sono riusciti a scappare illesi.
"Sono entrato dalla portafinestra per avvertire che l’areo stava cadendo poi mi sono girato e l'ho visto precipitare, infine un’esplosione” ha raccontato uno dei proprietari, rivelando: "Ho visto l'incendio sull'aereo, e poi sulla casa e ho cercato di spegnerlo”.
Circa 40 vigili del fuoco sono intervenuti sul posto per spegnere le fiamme e mettere al sicuro la zona. Le case interessate sono state sequestrate per ulteriori indagini. Il National Transportation Safety Board (NTSB) ha avviato un'indagine sulle cause dell'incidente, esaminando i registri di volo, i registri di manutenzione, le condizioni meteorologiche e le comunicazioni del traffico aereo.