4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni Europee 2014: i risultati della circoscrizione Nord Ovest

I risultati delle elezioni europee nella circoscrizione Nord Ovest che comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria.
A cura di A. P.
4 CONDIVISIONI
Immagine

Risultati Elezioni Europee Circoscrizione Nord Ovest

Sono ormai definitivi i dati relativi alle elezioni europee della circoscrizione Nord Ovest: il Partito Democratico al 40,6%, il Movimento 5 Stelle al 18,4%, Forza Italia al 16,2%, la Lega Nord all'11,8%, la Lista Tsipras al 3,8%, il Nuovo Centro Destra al 3,5%, Fratelli d'Italia al 3,2%, i Verdi all'1%, Scelta Europea allo 0,7%.

Con la chiusura dei seggi di queste elezioni europee 2014, con le quali gli italiani sono stati chiamati a scegliere i propri rappresentanti al parlamento europeo, vengono diffusi i primi dati anche delle cinque circoscrizioni. Per quanto riguarda quella Nord Ovest, che comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria, i risultati sono molto importanti perché in questa circoscrizione saranno assegnati ben 20 seggi. La circoscrizione Nord Ovest infatti essendo quella più popolosa ha diritto ad un numero maggiore di seggi rispetto alle altre quattro. Il numero dei seggi infatti viene ripartito in base all’ultimo censimento, quello del 2011. I cittadini chiamati a votare in questa circoscrizione sono 12.689.458, che hanno potuto scegliere i loro rappresentati nelle 16.012 sezioni sparse nelle quattro regioni. Nel dettaglio in Lombardia sono stati chiamati alle urne più di 7,6 milioni di elettori, circa 3, 5 milioni in Piemonte, mentre in Liguria gli aventi diritto al voto sono poco più di 1, 3 milioni, e quasi 103 mila in Valle D’Aosta. Nella scorsa tornata elettorale nella circoscrizione Nord Occidentale uscì vittorioso il Popolo della Libertà, che con poco più del 33% di preferenze stacco di oltre 10 punti il Partito Democratico, che si fermò al 23%. Subito dopo la Lega Nord che ottenne poco più del 19% dei voti. Più staccati l’Italia dei Valori che ottenne circa il 7% e l’unione di Centro che raggiunse poco più del 5%. Tutti gli altri partiti invece si fermarono al di sotto del 3%.

I risultati nella circoscrizione Nord Ovest

Nel dettaglio ecco i primi dati delle elezioni europee 2013 nella circoscrizione Nord Ovest. Secondo le prime proiezioni su dati reali realizzate dall'istituto Swg per Sky al Partito Democratico andrebbe il 40.1% dei consensi, al Movimento Cinque Stelle il 19.3%, a Forza italia il 15.6%, e alla Lega nord il 12.7% dei voti.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views