34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elezioni comunali di Milano del 2011: Giuliano Pisapia vince le primarie del Pd

Dalle primarie del Pd un risultato a sorpresa, il candidato ufficiale del partito perde, cedendo il ruolo di sfidante di Letizia Moratti all’avvocato appoggiato da Nichi Vendola: Giuliano Pisapia.
A cura di Fanpage Admin
34 CONDIVISIONI
Giuliano Pisapia, il vincitore delle primarie del Pd del 2010

Vince lui, il candidato che nel panorama politico del Partito Democratico si pone più a sinistra: Giuliano Pisapia, un passato in Rifondazione Comunista ed un presente nel Pd, batte nelle primarie Stefano Boeri, l'architetto di prestigio che ha realizzato, tra le altre, anche la sede milanese di RCS – Corriere della Sera. Il politico da un lato ed il notabile dall'altro; il sostegno di Nichi Vendola per il primo, quello di Bersani per il secondo. Alle elezioni comunali di Milano del 2011 sarà dunque lui a sfidare Letizia Moratti.

Lo stupore non appare dunque eccessivo per quel 45.36% che ha portato Giuliano Pisapia a vincere il testa a testa con Stefano Boeri, attestatosi invece sul 40.16%. A loro sono seguiti Valerio Onida (13.41%) e Michele Sarcerdoti (1.7%).

A parte il proprio passato in Rifondazione Comunista, Giuliano Pisapia, sotto il profilo prettamente professionale, esercita la funzione di avvocato penalista presso la Corte di Cassazione di Milano. Membro, inoltre, del Comitato scientifico della Camera penale del capoluogo lombardo, Pisapia è autore e membro del Comitato direttivo di diverse riviste di natura politica e giuridica, quali "Alternative Europa", "Critica del Diritto" e "I diritti dell'Uomo".

Lo sfidante della Moratti è coautore, inoltre, di diversi saggi, tra cui ricordiamo "San Vittore: voci dal carcere e sul carcere" (Milano 1988), "Legalizzare la droga. Una ragionevole proposta di sperimentazione" (Feltrinelli 1991), "Usage de stupéfiants: politiques européennes" (Ginevra 1996), "Il Diritto e il Rovescio: i rapporti tra politica e magistratura", "Giustizia penale: esiste l'approdo?" (2007) e e, in ultimo, "In attesa di Giustizia – dialogo sulle riforme possibili" (Angelo Guerini e Associati Editore, 2010). Particolarmente rilevante l'impegno di Pisapia in materia di carcere e società, sia per il suo impegno editoriale, sia per quello politico, in quanto presidente del "Comitato carceri" istituito durante la XIV legislatura presso la Camera dei deputati.

Giuliano Pisapia, inoltre, ha fatto parte della difesa di Abdullah Öcalan, il leader del PKK in cerca di asilo in Italia, ed è stato il legale della famiglia di Carlo Giuliani, il giovane ucciso durante gli scontri del G8 di Genova.

Per quanto riguarda la carriera politica, Pisapia, come anticipato, è stato deputato di Rifondazione Comunista nelle elezioni del 1996, rieletto poi nel 2001. Nel 2011, dopo la vittoria conseguita alle primarie, sfiderà Letizia Moratti ed il possibile sfidante del terzo polo costituito da Fli, Unione di Centro ed Alleanza per l'Italia.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views