Quanto guadagna un dirigente bancario italiano?

Immagine
Per guadagnare la cifra percepita da un impiegato medio nel corso di un anno, ha ricordato ancora la Fiba, agli amministratori delegati di Intesa Sanpaolo e Generali sono sufficienti appena tre giorni di lavoro.

Quanti sono i supermanager bancari che nel 2011 – ultimo anno in cui sono disponibili i dati – hanno portato a casa stipendi superiori al milione di euro? Più di 100 e la media, per ognuno di loro, è di 1,64 milioni a testa. A segnalarlo è la European Banking Authority (EBA) nell'ultimo report stilato. Così si scopre che l'Italia è il quinto paese per "top manager". Nella graduatoria per numero di milionari svetta, manco a dirlo, il Regno Unito con oltre 2.400 dirigenti sopra la soglia dei sei zeri e una retribuzione media superiore al milione e 400 mila euro. Seguono nell’ordine la Germania (con 170 dirigenti), la Francia (162) e la Spagna (125).

I paesi dove invece i dirigenti bancari guadagnano di più sono Germania (1,8milioni di euro), Grecia (2 milioni di euro) e Spagna (2,4 milioni): in ciascuno l'aumento della retribuzione è stato di 100 mila euro rispetto al 2010. Complessivamente l'Italia ha sborsato 157 milioni di euro nel 2011, mentre nel 2010 furono 247. E così, se è vero che i dirigenti bancari si sono sensibilmente tagliati gli stipendi nel 2011, è altrettanto vero che , secondo uno studio Fiba Cisl, i massimi dirigenti bancari e assicurativi italiani hanno incassato in media stipendi 42 volte superiori a quelli degli impiegati del settore. E a qualcuno è andata persino meglio. Per Enrico Cucchiaini di Intesa Sanpaolo (nella foto), il rapporto rispetto alla media Abi è stato addirittura di 108 a 1. Per guadagnare la cifra percepita da un impiegato medio nel corso di un anno, ha ricordato ancora la Fiba, agli amministratori delegati di Intesa Sanpaolo e Generali sono sufficienti appena tre giorni di lavoro.

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views