1.257 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Festa dei nonni, quanto vale il loro aiuto in casa: uno stipendio da 2.250 euro al mese

Sono una risorsa inesauribile e insostituibile che vale oltre 2mila al mese, se volessimo calcolare uno salario mensile per il contributo che danno in famiglia (a calcolarlo è stato il portale “ProntoPro”). Oggi 2 ottobre è la loro festa: tanti auguri nonni!
A cura di Biagio Chiariello
1.257 CONDIVISIONI
Immagine

"Chi trova un nonno trova un tesoro". Si prendono cura dei nipotini, contribuiscono alla gestione della casa e spesso risolvono anche i problemi in famiglia. Se ipoteticamente percepissero uno stipendio, sarebbe quantificabile in 2.250 euro al mese. Tanto valgono i loro infiniti compiti svolti – secondo il portale "ProntoPro" – che in vista della festa dei nonni di oggi, 2 ottobre, per valorizzare ancora di più il loro supporto, ha provato a calcolare un salario medio.

Ecco quanto vale l'aiuto dei nonni in casa

Sono state prese in considerazione tutte le attività svolte dai nonni, e le relative paghe orarie riconosciute a chi esercita gli stessi mestieri come professionista, attingendo a un database di 400.000 lavoratori, suddivisi su 500 categorie di servizi. Si va dal passaggio in macchina per portare a scuola i nipotini, per il quale un autista privato avrebbe un compenso di circa 18 euro all’ora. Poi i tanti piccoli lavoretti domestici, dal sistemare la perdita del rubinetto al cambiare una lampadina (una colf può costare fino a 15 euro l’ora, mentre il tuttofare ha un costo medio di 25 euro ogni mezz’ora di servizio). Quindi la cucina, con le gustose e inimitabili ricette tradizionali dei nonni: uno chef a domicilio costerebbe 55 euro l’ora. C’è anche il tutoraggio per svolgere i compiti, che potrebbe costare fino a 20 euro l’ora, ma anche chi si occupa dell’organizzazione di feste di compleanno o momenti di svago per nipoti: come animatori i nonni dovrebbero ricevere un onorario di 50 euro. E poi quella consulenza psicologica che solo i nonni, grazie alla loro saggezza ed esperienza, sanno ripartire: se fosse remunerata potrebbe costare fino a 55,00 euro all’ora.

Cos’è la “Festa dei nonni”

La festa dei nonni in Italia è stata istituita nel 2005: c’è una vera e propria legge che stabilisce come regioni, province e comuni di organizzare, in occasione della ricorrenza, debbano organizzare iniziative ed eventi che servano alla “valorizzazione del ruolo dei nonni”. Lo scopo della Festa dei nonni – intesi sia come nonni materni che nonni paterni – è celebrare “l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale”. Negli Stati Uniti la Festa esiste fin dal 1978, ma si celebra a settembre.

1.257 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views