81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crisi, un italiano su due non andrà in vacanza

La crisi incombe, così più del 50% degli italiani questa estate rimarrà a casa, mentre per chi parte la meta privilegiata resta l’Italia magari con pranzo al sacco per risparmiare.
A cura di Antonio Palma
81 CONDIVISIONI
Crisi, quasi un italiano su due non andrà in vacanza

La crisi economica ha colpito duramente il nostro Paese, così quest'anno in occasione delle ferie estive quasi  un italiano su due non andrà in vacanza, mentre per quelli che partiranno la stragrande maggioranza ha scelto di restare nel Belpaese. A rivelarlo i dati di un'indagine condotta dalla società Amadeus Italia in collaborazione con Federalberghi, che ha calcolato in circa 27,8 milioni, il 46,1% della popolazione, gli italiani che quest'anno pernotteranno almeno un giorno fuori casa. Non partirà dunque più della metà dei nostri connazionali, sopratutto a causa della crisi economica che impone di risparmiare alle famiglie.

Per chi parte meta preferita è l'Italia – Secondo l'indagine invece quelli che partiranno hanno già scelto per lo più una meta non molto lontana. Il 79% di quelli che andranno in vacanza non si allontaneranno dall'Italia mentre solo il 15% ha già deciso di recarsi all'estero. Gran parte degli italiani ad ogni modo ha dichiarato di non voler cambiare abitudini rispetto all'anno scorso, così quest'estate il 70% lascerà invariato il numero di vacanze e viaggi previsti, mentre 19% afferma che ne farà meno e l'8% che ne farà qualcuna in più.

Pic nic al posto del ristorante – Come hanno commentato il presidente dell'organizzazione nazionale degli albergatori italiani e l'ad di Amadeus Italia, i dati dell'indagine "rispecchiano in modo puntuale la delicata situazione economica degli italiani che inevitabilmente si riflette sulle abitudini vacanziere". Anche per quelli che partono in vacanza, infatti, le previsioni di spesa sono minori, ad esempio è in crescita il numero di coloro che si preparano il cibo per conto proprio e almeno un italiano su tre preferisce fare un più economico pic nic invece che sedersi al tavolo del ristorante o in pizzeria.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views