1.623 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto don Andrea Gallo

Il sacerdote noto per le sue appassionate battaglie anche in polemica con il Vaticano si è spento oggi a Genova. Aveva 84 anni.
A cura di Redazione
1.623 CONDIVISIONI
In un messaggio pubblicato su Facebook dalla Comunità San Benedetto al Porto si legge che le condizioni di salute dell’anziano sacerdote si sono aggravate . La Comunità sottolinea “la fragilità della sua salute”.

È morto don Andrea Gallo, il prete-contro della Comunità di San Benedetto al Porto era malato da tempo e le sue condizioni si erano aggravate proprio ieri. Il sacerdote si è spento a 84 anni a Genova; si è spento nel suo letto. Stamattina il bollettino medico riferiva di condizioni "critiche ma stazionarie". A vegliarlo, tra gli altri, anche i nipoti Paolo e Vittorio. "Il suo cuore ha cessato di battere alle 17.45 – ha detto Chionetti -. Siamo tutti con il cuore gonfio di tristezza".

Nato nel luglio del '28, don Gallo è stato missionario in Brasile dopo il noviziato coi salesiani; poi cappellano in un riformatorio e da allora ha avuto sempre un rapporto conflittuale con le gerarchie ecclesiastiche: rimosso dalla congregazione salesiana prima, trasferito dalla chiesa del Carmine di Genova e infine fondatore della Comunità San Benedetto al Porto. Accusato di non essere prete ma un comunista, don Andrea ha scritto in un suo libro: "Comunque è vero, sono comunista. Non dimentico mai la Bibbia e il Vangelo. E non dimentico mai quello che ha scritto Marx".

1.623 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views