306 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Disastro Giappone: Si temono 10.000 morti nella sola Miyagi, foto e video

La polizia in precedenza ha fatto sapere che oltre 1.600 persone erano state uccise e 10.000 rimaste disperse in tutto il Giappone a seguito del terremoto e dello conseguente tsunami.
A cura di Biagio Chiariello
306 CONDIVISIONI
giappone-terremoto-

Si aggrava terribilmente il bilancio delle vittime del terremoto e del conseguente tsunami che ha colpito il Giappone venerdì. Nella sola prefettura di Miyagi la stima delle vittime potrebbe essere catastrofica: 10.000 morti, come rivela il capo della polizia Takeuchi Naoto alla tv locale Nhk. C'è da dire che stando ai numeri ufficiali forniti dal governo nipponico le vittime a Miyagi sarebbero circa 800, ma Naoto dice di "non aver alcun dubbio" sul fatto che i morti superino le 10mila unità.

La polizia in precedenza ha fatto sapere che oltre 1.600 persone erano state uccise e 10.000 rimaste disperse nelle regioni colpite, come riporta l'agenzia Kyodo News. Un funzionario comunale di Futaba nella prefettura di Fukushima (dove è esplosa la centrale nucleare) ha detto che circa il 90 % delle case di tre comunità costiere erano state spazzate via dallo tsunami. Circa 390.000 persone hanno abbandonato le loro case, molti di loro hanno trovato un posto dove soggiornare in più di 1.400 rifugi di emergenza istituiti in scuole e centri comunitari, NHK ha detto.

Il primo ministro Naoto Kan ha raddoppiato il numero di soldati inviati nelle zone colpite dal sisma e dallo tsunami a 100.000, mentre diverse squadre di soccorritori stanno lottando per raggiungere alcune delle zone interessate, con molte strade bloccate dai detriti.

"Chiedo lo sforzo di tutti per salvare la vita di quante più persone possibile", ha detto Kan nel corso di una riunione d'emergenza indetta dal governo per affrontare la calamità. "Metteremo a tutto campo i nostri sforzi salvataggio di persone che rimaste state isolati".

306 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views