21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dipendenza dal gioco a causa dei farmaci: “malato” chiede 300mila euro all’Asl

Un pensionato 70enne di Carrara ha denunciato l’Asl della Versilia, in quanto i farmaci per curare il Parkinson hanno scatenato in lui la dipendenza dal gioco.
A cura di danila mancini
21 CONDIVISIONI
uomo che gioca alla slot machine

Dal 1999 Paolo Chisci, pensionato 70enne di Carrara, ha assunto alcuni farmaci per contrastare il morbo di Parkinson. A prescriverglieli è stata la Asl della Versilia, denunciata dall'uomo perché gli effetti collaterali degli stessi medicinali lo avrebbero spinto a dilapidare un patrimonio di 300mila euro! L'udienza è stata fissata per l'8 febbraio: la prima causa del genere in Italia.

Il pensionato, in questi anni, è stato completamente assorbito dal gioco: slot machine, lotterie istantanee e tombolate. La sua è una vera e propria dipendenza, che sarebbe stata provocata dai farmaci dopaminoagonistici prescritti. Tra gli effetti collaterali, pare che il "bugiardino" segnali il gioco ossessivo e l'ipersessualità. E così, due anni fa, Paolo Chisci si è deciso a denunciare l'Asl della Versilia, la quale a sua volta ha chiamato in causa la Boeringher e la Eli Lilly Italia, case produttrici dei farmaci.

Non si può prevedere la conclusione della causa, che si preannuncia molto complessa. Intanto il pensionato, che continua a tenere sotto controllo il Parkinson grazie ai medicinali sotto accusa, è controllato dai familiari, per evitare che le sue condizioni economiche diventino sempre più disastrose. In questi anni, Paolo Chisci ha sperperato il suo patrimonio e quello della moglie, deceduta tempo fa: resta da rimediare alla dipendenza, coprendo i debiti contratti a causa del gioco ossessivo.

"Mi hanno curato con un farmaco anti Parkinson che come effetti collaterali provoca un’irrefrenabile spinta al gioco d’azzardo. E io ho giocato perdendo tutto" ha sostenuto il pensionato. Chissà cosa sarebbe successo, se i soldi, invece di perderli, li avessi vinti.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views