286 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Denise Pipitone, un testimone: “L’ho vista che piangeva su un peschereccio”

La trasmissione “Chi l’ha visto?” torna sulla scomparsa della piccola di Mazara del Vallo e in particolare sulla testimonianza di un sordomuto di 74 anni che si esprime solo tramite gesti e suoni. Un uomo che avrebbe spiegato di aver visto Denise in braccio a un uomo, suo nipote.
A cura di Susanna Picone
286 CONDIVISIONI
Immagine

Battista Della Chiave è un uomo di 74 anni, sordomuto, che sarebbe stato testimone del rapimento da Mazara del Vallo della piccola Denise Pipitone. La sua testimonianza è stata ripresa nel corso delle ultime puntate della trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”. L’uomo, che si esprime solo tramite suoni e gesti, avrebbe raccontato a un’interprete esperta della lingua dei segni di aver visto Denise, che ha riconosciuto in una foto che gli è stata mostrata. La piccola Denise, in base al suo racconto, era in braccio a un uomo quando è scomparsa e poi a bordo di un peschereccio. Quest’uomo che avrebbe preso la bambina sarebbe stato suo nipote, Pino Della Chiave. Quest’ultimo ha però affermato che suo zio, appunto sordomuto, non conosce la lingua dei segni per cui non può aver detto queste cose.

Per l’interprete l’anziano riesce a comunicare in maniera piuttosto chiara – Il servizio in televisione si sofferma molto, in effetti, sul peso da attribuire alla testimonianza dell’anziano che per la sua stessa famiglia non sarebbe attendibile. Oltre al nipote anche la moglie del testimone, infuriata, ha accusato il marito di delirare. Inoltre i suoi familiari hanno tentato di spiegare quale sarebbe stato il reale racconto del sordomuto. Tutto questo mentre l’interprete che ha parlato con il 74enne ha però assicurato, da parte sua, che il racconto che fa riferimento a Denise è lineare e coerente e che l’uomo riesce a comunicare in una maniera piuttosto chiara.

286 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views