59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cuneo, artigiano muore schiacciato da un tubo di metallo mentre ristruttura un capannone

Daniele Racca, un artigiano di 44 anni, è morto questa mattina mentre eseguiva dei lavori in un capannone in provincia di Cuneo: l’uomo è rimasto schiacciato tra un tubo e una trave.
A cura di Davide Falcioni
59 CONDIVISIONI
Immagine

Daniele Racca, un artigiano di 44 anni titolare di una piccola società di ristrutturazioni edili, è morto questa mattina a Savigliano, nell'ex capannone Origlia, dove stava svolgendo dei lavori di riconversione degli spazi di uno stabilimento. L'uomo viveva in frazione San Biagio di Centallo. I  tentativi di rianimarlo da parte dei sanitari del 118 si sono rivelati inutili.

Sul luogo della tragedia sono arrivati anche i vigili del fuoco che hanno liberato il corpo di Racca, rimasto schiacciato sotto un tubo che stava tagliando durante la ristrutturazione dell'ex fabbrica. L'artigiano era su un cestello ed è rimasto incastrato tra il tubo e una trave, perdendo la vita. In merito a quanto accaduto sono in corso le indagini dei carabinieri e dello Spresal. Proprio stamattina Maurizio Landini, segretario della CGIL, ha dichiarato a margine di un incontro a Torino: "Quello degli incidenti sul lavoro è un dramma che continua. Dall'inizio dell'anno i morti sono stati più di 200 e aumentano gli infortuni e le malattie professionali. Prevale ancora una cultura che vede nella salute e nella sicurezza non un investimento ma un costo. Si continua a morire come si moriva cinquant'anni fa. È inaccettabile. Si fa un gran parlare di era digitale e di tecnologie, di nuovi modi di lavorare, ma spesso i modelli organizzativi e le logiche sono altre. Su questo bisogna agire: c'è bisogno di investire maggiormente in formazione e prevenzione. E c'è bisogno di investire sugli organi ispettivi".

Tre infortuni sul lavoro mortali in una mattinata

Quello di Savigliano è stato il terzo infortunio mortale della mattinata: un operaio infatti è morto mentre lavorava nel porto di Livorno nel garage di una nave Moby, mentre un altro è stato investito e ucciso da un furgone nelle campagne di Sestu, in provincia di Cagliari.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views