608 CONDIVISIONI
4 Dicembre 2013
16:32

Tutto De Filippo gratis su youtube

Nasce in questi giorni il canale youtube su cui sarà visibile gratuitamente l’opera omnia del celebre drammaturgo napoletano.
A cura di Simone Petrella
608 CONDIVISIONI

Il successo di Eduardo De Filippo si adegua ai nuovi mezzi di diffusione.

Dopo la fama conseguita in vita grazie alla scrittura e la messa in scena di un numeroso corpus di commedie, una raccolta di successi che ancora girano il mondo grazie ad innumerevoli rappresentazioni (solo quest'anno girano nei maggiori teatri italiani “Le voci di dentro” di Servillo e “Natale in casa Cupiello” di Fausto Russo Alesi), l'autore partenopeo approda anche su una piattaforma digitale distante anni luce dalla sua epoca: youtube.

Tutte le opere ed il teatro del celebre drammaturgo napoletano verranno infatti caricate, nel tempo, sul canale youtube  eduardodefilippo dove saranno gratuitamente visibili grazie ad una lunga collaborazione tra Digital Studio & DVD e Luca De Filippo, che ha donato l'opera omnia del padre per la causa dichiarando: "Sono emozionato al pensiero che l'opera di mio padre trovi oggi una diffusione strutturata sul web, e sono molto curioso di vedere come andrà quest'esperienza. Papa' si sentiva molto vicino ai ragazzi  e sono convinto che questa nuova modalità di proporre il suo lavoro possa avvicinare i giovani di oggi al suo teatro ed alla sua figura".

Il canale ospiterà i video di tutte le commedie di De Filippo (6 atti unici in bianco e nero, 2 atti unici a colori, 26 commedie e 1 sceneggiato televisivo in 6 puntate), le 8 Commedie di Eduardo Scarpetta dirette dallo stesso De Filippo ma anche approfondimenti, sezioni critiche, dietro le quinte, insomma l'obiettivo è che il canale diventi un punto di riferimento sul web per tutti gli estimatori dell'artista napoletano, concentrando in un unico luogo tutto il materiale che al momento è frantumato e reperibile sui canali di centinaia di fan. Un'iniziativa al passo con i tempi, che offre un servizio gratuito ma culturale che bene si adatta all'epoca in cui viviamo.

Natale in casa Cupiello
Natale in casa Cupiello

In occasione dell'apertura del canale, concomitante con il trentennale della scomparsa di Eduardo, è stata intanto caricata l'edizione a colori, datata 1977, della più natalizia e una delle più celebri opere del drammaturgo, messa in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli proprio nel giorno di Natale dell'ormai lontano 1931 : Natale in casa Cupiello.

608 CONDIVISIONI
Green pass, Meloni chiede tamponi gratis per tutti
Green pass, Meloni chiede tamponi gratis per tutti
Come scovare libri belli da leggere: YouTube, TikTok e Instagram
Come scovare libri belli da leggere: YouTube, TikTok e Instagram
Le cinque proposte della Lega sui vaccini: no obbligo vaccinale, sì ai tamponi gratis per tutti
Le cinque proposte della Lega sui vaccini: no obbligo vaccinale, sì ai tamponi gratis per tutti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni