25 Giugno 2019
18:40

Sul Monte Bianco apre la libreria più alta d’Europa: un angolo di paradiso a 3466 metri

Una libreria a 3466 metri d’altezza: questo il nuovo progetto della casa editrice Feltrinelli che ha annunciato la prossima apertura sul Monte Bianco. Sarà “la libreria più alta d’Europa”: un rifugio culturale dove godersi le pagine dei grandi scrittori con una vista mozzafiato tra le cime ghiacciate delle montagne.
A cura di Titti Pentangelo
Photo credit JEAN–PIERRE CLATOT/AFP/Getty Images
Photo credit JEAN–PIERRE CLATOT/AFP/Getty Images

Statistiche e sondaggi ci ripetono costantemente che le librerie stanno via via scomparendo, assediate senza sosta dall'attrattiva dell'e-commerce. Eppure, ci sono luoghi dove persino i tempi di spedizione delle piattaforme online non sono così rapidi. In quel caso, cosa c'è di meglio di una libreria fisica dove andare a caccia di nuovi titoli insieme ad un libraio in carne e ossa? In particolare, poi, se si ci trova in cima al Monte Bianco: si sa che i lettori sono sensibili alla combo "poltrona e tazza di cioccolata calda". L'idea è della catena Feltrinelli che ha deciso di aprire una libreria proprio a due passi dal cielo, tra i ghiacciai della montagna tra le più alte in Europa. Un rifugio paradisiaco raggiungibile solo con la funivia, a ben 3466 metri, motivo per cui è stata già ribattezzata "la libreria più alta d'Europa". Ad inaugurarla sarà lo storico e scrittore Alessandro Vanoli, che il 20 luglio presenterà il suo nuovo libro, "Strade Perdute" (Feltrinelli), proprio in questa sede così suggestiva.

Sul Montebianco nasce la libreria più alta d'Europa

Verrà aperta al pubblico soltanto a fine luglio, ma già sta facendo parlare tantissimo di sé. Prima di tutto per via dell'altezza, non a caso sarà la libreria più alta d'Europa. Poi, per via delle ampie vetrate che affacciano proprio sulle montagne, regalando agli avventori una vista mozzafiato. La libreria nascerà all'interno della stazione di Punta Helbronner The Sky, la terza dell'impianto Skyway Montebianco. E c'è già chi pregusta con ansia la sua prima "ascesa culturale". Lo shop Feltrinelli, grande all'incirca 60 metri quadri, offrirà oltre 370 titoli divisi tra diverse sezioni tra cui best seller ad alta quota, libri illustrati sulla montagna, manuali fotografici, volumi dedicati agli itinerari Valdostani, testi di natura enogastronomica, libri per ragazzi e narrativa di montagna. Un modo per leggere "Shining" di Stephen King o "Le otto montagne" di Paolo Cognetti perfettamente calati nel contesto della storia.

Grosso incendio nel Casertano, colonna di fumo alta metri
Grosso incendio nel Casertano, colonna di fumo alta metri
Grosso incendio nel Casertano, colonna di fumo alta metri nella zona di Teverola
Grosso incendio nel Casertano, colonna di fumo alta metri nella zona di Teverola
16.325 di Fanpage.it Napoli
Lo scrittore Daniele Del Giudice è morto a 72 anni
Lo scrittore Daniele Del Giudice è morto a 72 anni
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni