0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Sono ancora vivo”, Zubin Mehta smentisce le notizie sulla sua morte con un sorriso

Zubin Mehta è vivo, nonostante una fake news circolata su X. A smentire le voci sulla propria scomparsa è stato lo stesso direttore d’orchestra.
A cura di Redazione Cultura
0 CONDIVISIONI
Zubin Mehta (Joe Scarnici/Getty Images for American Friends of the Israel Philharmonic Orchestra)
Zubin Mehta (Joe Scarnici/Getty Images for American Friends of the Israel Philharmonic Orchestra)

Il direttore d'orchestra Zubin Mehta è vivo, nonostante la notizia della sua morte che aveva cominciato a circolare su X a causa di un nome noto nel mondo della Letteratura italiana e mondiale: Tommaso Debenedetti. Creatore di fake news e finte interviste ai grandi scrittori americani, infatti, Debenedetti aveva creato un falso account della Filarmonica di LA e dopo qualche mese, quando aveva creato una sorta di "reputazione" all'account su X ha annunciato la morte di Mehta. Una notizia sconvolgente per il mondo della musica classica, che arrivava anche dopo che il direttore aveva cancellato alcuni concerti con la Filarmonica di Berlino per problemi di salute.

Era stata la Filarmonica d'Israele, attraverso una dichiarazione alla rivista Platea a negare per prima la scomparsa di Mehta, scrivendo: "Cari amici, ci sono così tante voci secondo cui Zubin è morto. È una voce che corre su Internet ma non è vera. Dieci minuti fa lo abbiamo chiamato, lo abbiamo svegliato e lui ha riso di tutta la faccenda". In Italia è stato il profilo social del Maggio fiorentino a smentire: "Stanno circolando da qualche minuto sul web delle false notizie – peraltro condivise da sprovveduti e che bolliamo immediatamente come volgari e inappropriate – circa la morte del maestro Zubin Mehta.Il maestro è a Los Angeles, ha risposto al telefono e fin ora non risulta che un trapassato ad altra vita dica “Hello!” e si faccia una grande risata.Lunga, lunghissima vita al nostro amato maestro Mehta".

La notizia della scomparsa dl direttore aveva interrotto il Consiglio comunale di Firenze, come riporta La Nazione, secondo cui, nel mezzo dei lavori il capogruppo di Fratelli d’Italia, Alessandro Draghi aveva dato l'annuncio: "v" provocando il dispiacere dell'aula. È bastato poco, però, perché il Sindaco riportasse tutti alla verità: "Lunga vita al maestro Metha. Alla notizia della sua morte abbiamo avuto tutti un sussulto ma fortunatamente era una fake news. Ho sentito poco fa un suo amico che lo ha chiamato al telefono e lui ha risposto: ‘Hello, i'm still alive' e poi si è fatto una risata. Facciamo un grande applauso al maestro Zubin Mehta".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views