Justin Bieber pubblica a sorpresa l’album SWAG, il primo dopo quattro anni

Justin Bieber ha pubblicato a sorpresa SWAG, il nuovo album che arriva a quattro anni dall'ultimo, uscito nel 2021. Solo ieri, alcuni cartelloni in diverse città (come New York, Los Angeles, Atlanta e Reykjavík), avevano annunciato il ritorno della popstar canadese che ha attraversato un inizio anno non semplice, dalle smentite sui rapporti con Sean Diddy Combs, alle guerre coi paparazzi, fino all'ammissione di non stare bene. Eppure, in una carriera spesso segnata da questioni che andavano oltre la musica, questa volta Bieber torna a parlare con la musica, quella che lo ha portato a diventare, giovanissimo, una delle popstar più amate del mondo.
Un album ispirato alla vita da padre e marito
Questo nuovo lavoro arriva, improvviso, con 21 canzoni (18 + 3 snippet) e vede alla produzione lo stesso Bieber che ha collaborato con artisti quali Carter Lang, Dylan Wiggins, Daniel Caesar, Dijon, mk.gee, Daniel Chetrit, Eddie Benjamin, Knox Fortune, tra gli altri. Quest'album, ovviamente, è molto intimo, si ispira a questa sua nuova vita da marito e padre, visto che dal 24 agosto 2024 lui e la moglie Hailey Bieber sono diventati genitori di Jack Blues Bieber. Nella nota stampa si parla di "un lavoro profondo e maturo, con una prospettiva e un suono più riflessivi" che nascono proprio da questa nuova fase di vita del cantautore. Non a caso c'è una canzone intitolata Dadz Love che dice quasi esclusivamente "It's dad love" oltre a "Life is great, life is great, life is great".
I problemi coi Paparazzi in Butterfly
Era aprile quando durante il Coachella Bieber si era scagliato contro alcuni Paparazzi che lo aspettavano fuori a un locale dove era con alcuni amici. La scena di Bieber che esce scagliandosi contro alcuni di loro gridando "Soldi, soldi, soldi, soldi, soldi. Andatevene via di qui. I soldi sono tutto ciò che volete, non vi importa niente degli esseri umani". E proprio questo momento è diventato un sample usato all'inizio di Butterflies che comincia proprio campionando la voce del cantante che grida: "You just want money Money, money, money, money, money, money Money, get out of here, bro Money, that's all you want, you don't care about human beings All you want is money".
I problemi di rabbia di Bieber
Nelle scorse settimane Bieber ha condiviso su Instagram alcuni suoi problemi, raccontando le difficoltà coi paparazzi e anche la difficoltà di gestire la rabbia: "Le persone continuano a dirmi di guarire, non credete che se avessi potuto sistemarmi da solo lo avrei già fatto? So che sono devastato, so di avere problemi di rabbia. È da tutta la vita che cerco di guarire per essere come le persone che mi dicono che dovevo essere sistemato come loro" ha scritto, aggiungendo anche che per tutta la vita ha cercato di conformarsi a come la gente diceva che doveva essere: "E questo continua a rendermi sempre più stanco e arrabbiato. Più mi sforzo di crescere, più mi concentro su me stesso".
Il successo di Justin Bieber
L'ultimo lavoro in studio è stato Justice, uscito proprio nel 2021 che in Italia è stato certificato disco di Platino e conteneva successi come "Peaches" feat. Daniel Caesar & Giveon che nel nostro Paese è stato certificato doppio disco di platino, "Ghost" (disco di platino), e i dischi d'oro, sempre in Italia, "Holy" feat. Chance The Rapper, "Lonely” feat. Benny Blanco, "Anyone" e "Hold on", Ma sono solo gli ultimi successi di un artista che solo nel nostro paese ha ottenuto 56 dischi di platino e 15 d'oro, con canzoni come "Sorry", "Love Yourself", "What Do You Mean?" e "Let Me Love You".